Firenze, la facciata di San Miniato al Monte risplenderà di luce dorata con 'Accendi d’oro, accendi la speranza'
Nelle sere di venerdì 27 e sabato 28 settembre
mercoledì 25 settembre 2019 17:45
Firenze aderisce alla campagna di sensibilizzazione Accendi d’oro, accendi la speranza a sostegno dei bambini e degli adolescenti malati di tumori e leucemie.
Nelle sere di venerdì 27 e sabato 28 settembre la facciata della basilica di San Miniato al Monte si tingerà d’oro a testimonianza della vicinanza della città a tutti i bambini e agli adolescenti in lotta con la malattia e all’associazione Noi per Voi OdV.
La campagna, come riporta il comune di Firenze in una nota, è giunta alla seconda edizione ed è a cura della rete di associazioni di genitori Fiagop con cui la onlus Noi per Voi OdV è federata. L’associazione fiorentina si farà portavoce dell’iniziativa mondiale e fino a domenica distribuirà dei nastrini dorati, come segno di partecipazione alla campagna.
L’iniziativa, che ha il patrocinio di Ministero della Salute, Comune di Firenze Coni, Cip, Fispes, Anci, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, si colloca nell’ambito del Settembre d’oro mondiale dell’oncologia pediatrica a cura di ‘Childhood Cancer International’, un network di associazioni di genitori presente nei 5 continenti, attive sia dentro che fuori dai centri di cura.
Durante tutto il mese di settembre centinaia di luoghi e punti iconici nel mondo, dalle Cascate del Niagara al Taj Mahal, da Time Square al Colosseo, dal Sidney Opera House ai più piccoli ma non per questo meno importanti luoghi d’interesse, risplendono di luce dorata e milioni di persone indossano un nastrino dorato per testimoniare vicinanza alla causa.
Su www.accendidoro.it la mappa delle iniziative in tutto il Paese. Il nastrino dorato si può anche scaricare dal sito come sagoma da colorare.
Foto: Comune di Firenze