Vis Art

Campi, Macramè presenta Allunaggi: storie di sbarchi, migrazioni, missioni e nuovi mondi

I 20 anni della Cooperativa Sociale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 19 maggio 2019 13:03

Macramè Cooperativa Sociale si appresta a festeggiare i suoi primi 20 anni di vita, e in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, presenta Allunaggi, tutti i progetti che s’ispirano al coraggio degli esploratori.

 

“Allunaggi – dichiara il neopresidente di MacramèAlessandro Guarducci - rappresenta lo spirito e il metodo con cui la nostra cooperativa lavora da sempre sul territorio: con la voglia e la capacità di mettere insieme storie, persone, gruppi, associazioni e istituzioni verso un’idea di mondo più giusto, accogliente, inclusivo”.

 

"Allunaggi è una piccola tappa di un percorso lungo un anno, fatto di progetti, attività e laboratori che hanno preso vita in vari luoghi della città metropolitana. È una narrazione collettiva di storie e percorsi educativi e di vita che hanno visto il coinvolgimento di centinaia di ragazzi e ragazze del territorio. È una comunità viva composta da bambini, giovani e adulti che condivide attraverso il proprio impegno e la propria espressività un’originale visione del mondo", spiega la Cooperativa con sede a Campi Bisenzio.

 

Due settimane di eventi, presentazioni, reading, dibattiti e feste che coinvolgeranno molti luoghi: il Porto delle Storie, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, il premio “Festival degli Scrittori – Von Rezzori” di Firenze, le biblioteche di Calenzano, Scandicci e la Thouar e l’Orticoltura di Firenze.

 

IL PROGRAMMA

Lunedì 20 maggio ore 17

DIRITTI ALLA RETE

Adolescenti che raccontano opportunità e pericoli della rete per la giornata finale del PON sull’uso responsabile di Internet.

Scuola Media Machiavelli

Via dei Cardatori, 3 Firenze

 

Martedì 21 maggio ore 16

ALLUNAGGI VOL. 2

Autori di best seller, ma che frequentano la scuola media, raccontano  come nasce un libro e quante cioccolate alla macchinetta si devono prendere per arrivare in fondo a una storia.

Porto delle Storie

Via Giusti 7 Campi Bisenzio

 

Mercoledì 22 maggio ore 16

MEMORIA. SEMPRE. 2019

Incontro con i ragazzi del Viaggio della Memoria

Foyer Teatrodante Carlo Monni

Piazza Dante 23 Campi Bisenzio

 

Giovedì 23 maggio ore 10

LE STORIE SIAMO NOI

Abdelfetah Mohamed autore de “Le cicogne nere” incontra gli studenti di Campi che hanno partecipato al progetto “Le storie siamo noi”

Limonaia di Villa Montalvo

Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio

ore 17

ALLUNAGGI VOL. 1

Astronauti adolescenti, dispersi nelle biblioteche di Firenze e provincia, parlano di scrittura e di come sopravvivere su un pianeta apparentemente inospitale come il Pianeta Grammatica.

Porto delle Storie

Via Giusti 7 Campi Bisenzio

ore 17

VIAGGIANDO S’IMPARA

Incontro di restituzione con i ragazzi del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di ritorno dal viaggio nei beni confiscati alle mafie in Campania

Liceo Leonardo Da Vinci Firenze

 

Venerdì 24 maggio ore 18

ACCOGLIENZA, SALUTE e TERRITORIO

Focus sul Decreto Salvini e approfondimento sui fenomeni migratori in Italia e nel mondo

In collaborazione con Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del progetto “Educare alla cittadinanza e alla salute globale”.

Sarà presentata anche la quinta edizione di “Fogli di Viaggio - sulle orme di Tiziano Terzani”

Porto delle Storie

Via Giusti 7 Campi Bisenzio (Fi)

 

Lunedì 27 maggio ore 17,30

ALLUNAGGI VOL. 1

I Portuali della Biblioteca di Scandicci raccontano come è possibile scrivere storie mentre si mangiano biscotti sullo scaffale “avventure e fantasy per ragazzi”

Biblioteca di Scandicci Via Roma 38/A - 50018

Scandicci (FI)

 

Lunedì 3 giugno ore 17

ALLUNAGGI VOL. 1

Al Festival degli Scrittori di Firenze tornano gli scrittori più originali e coraggiosi del mondo: circa 60 penne tra gli 11 e i 16 anni che scrivono storie divorando biscotti e ascoltando musica.

Gabinetto Vieusseux

Piazza Strozzi - Firenze

 

Mercoledì 5 giugno ore 18

PARENTESI LUNARI

Dall’officina calenzanese del Porto quest’anno sono nati un libro e una rivista web, gli autori, tutti tra gli 11 e i 16 anni, raccontano la loro ossessione per gli Oreo e i venditori di mutande rosa.

CiviCABiblioteca di Calenzano

Piazza della Conoscenza, 11 Calenzano

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.