Gallerie degli Uffizi sotto attacco hacker, furto di dati e indagini in corso
Sarebbe anche stato chiesto un riscatto al direttore Simone Verde
venerdì 03 aprile 2026 09:44
Le Gallerie degli Uffizi sotto attacco hacker.
La situazione raccontata oggi dal Corriere della Sera è un di un attacco subito circa due mesi fa alla rete del polo museale, che comprende Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, con imponente furto di dati. Sarebbe anche stato chiesto un riscatto al direttore Simone Verde per la restituzione delle informazioni sottratte.
Sarebbe stato rubato l'archivio del gabinetto fotografico, ma, secondo quanto riportato dal quotidiano, nell'attacco informatico sarebbero stati sottratti anche dati sensibili come codici di accesso e password.
Il museo intanto avrebbe preso delle misure straordinarie, sarebbe stato disposto il trasferimento dei gioielli della collezione del tesoro dei Granduchi nel caveau della Banca d'Italia, e alcune uscite sarebbero murate.
Sull'accaduto sull’accaduto starebbero in corso indagini di Procura e Polizia Postale, affiancate dagli esperti dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Immagine di repertorio
