Vis Art

Giornata mondiale per l’autismo, alla BiblioteCaNova presentazione del libro ‘Favole per Irene’: ricavato in beneficenza

Ricavato delle vendite per finanziare la onlus Asa

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 01 aprile 2019 12:50

In occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo il Quartiere 4 e Asa Onlus, Associazione Sindromi Autistiche, organizzano una presentazione del libro ‘Favole per Irene’.

 

L'appuntamento, come riporta in una nota il comune di Firenze, è per martedì 2 aprile, alle ore 18, presso la BiblioteCaNova Isolotto, per l’occasione illuminata di blu, colore simbolo dell’autismo.

 

La Strega Buggerona, lo Zampacchione Giallo, la Bolla Gedeona: sono alcuni deiincredibili personaggi protagonisti delle ‘Favole per Irene’ di Enrico Zoi, giornalista e scrittore, che ha raccolto nel volume sei storie dedicate alla figlia Irene, classe ’91. Autore delle illustrazioni è il fratello di Irene, Filippo, giovane adulto rientrante nello spettro autistico dalle doti artistiche.

 

“Presentare un libro per bambini alla BiblioteCaNova illuminata di blu nella Giornata mondiale per l’autismo è una iniziativa molto bella - le parole dell’assessore Funaro riportate nella nota del comune di Firenze- che permette di accendere i riflettori sull’autismo, tematica molto importante su cui ognuno di noi, in primis le Istituzioni, è chiamato a riflettere. Le persone che hanno disturbi dello spettro autistico incontrano spesso difficoltà sociali e relazionali per affrontare le quali servono adeguati percorsi di integrazione con cui allontanare l’isolamento. Abbattere le barriere dell’indifferenza e sensibilizzare la popolazione sull’autismo è uno dei nostri compiti. Faccio i complimenti a Enrico Zoi e a suo figlio Filippo che ha illustrato il testo scritto dal padre con delle bellissime immagini. Filippo è un ragazzo molto in gamba con enormi capacità artistiche che ha avuto modo di mostrare anche fuori Firenze. ‘Favole per Irene’ è un libro da comprare anche perchè il ricavato delle vendite servirà per finanziare le attività della onlus Asa impegnata per l’inclusione delle persone con autismo e disturbi del neurosviluppo attraverso la costruzione e il potenziamento delle loro autonomie”.

 

 

Foto: Comune di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.