Sversamento di gasolio a Barberino: emergenza rientrata. Nessun residuo in paese e a Bilancino
Emergenza rientrata
venerdì 13 aprile 2018 09:12
E' rientrata l'emergenza a Barberino per uno sversamento di gasolio seguito ad un incidente stradale, nella giornata di martedì 10 aprile 2018.
Erano partite le operazioni e le verifiche nei torrenti Casaglia e Stura, dopo lo sversamento nel torrente Casaglia di parte del carico trasportato da un'autobotte.
"Si esclude la presenza di residui in paese e dunque anche nel Lago di Bilancino", scrive in una nota il Comune di Barberino. Ieri, giovedì 12 aprile 2018, sono iniziate le operazioni di smontaggio delle barriere, a cominciare da quelle più a valle; operazioni che termineranno nelle prossime ore.
"Dalle verifiche a monte dei centri abitati si esclude la presenza di residui in paese e dunque anche nel Lago di Bilancino. Dalle analisi effettuate all’acqua non risulta nessuna traccia dei liquidi dispersi a causa dell’incidente. E’ dunque esclusa la necessità di trattamento chimico alle acque a titolo precauzionale", si legge nel comunicato.
“Fortunatamente sembra che l’emergenza sia rientrata", commenta il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti. "Vorrei complimentarmi con tutti i soggetti che sono intervenuti, sotto il coordinamento del nostro Comune, per la risoluzione di una situazione critica. Un ringraziamento dunque, conclude Mongatti, va in primis ai nostri tecnici, a Publiacqua, Arpat, alla Protezione Civile, ai Carabinieri, alla Prefettura ed alle ditte esterne per la preziosa collaborazione e per la sinergia trovata”.
(foto dal profilo Facebook del Comune di Barberino)