Caos-traffico e ambulanze bloccate verso Torregalli (VIDEO)
Le continue segnalazioni dei cittadini. Ambulanze spesso bloccate a due passi dall'ospedale
martedì 22 marzo 2016 20:31
Il traffico bloccato nell'ora di punta, specialmente la sera, e le ambulanze che ci mettono minuti e minuti per fare 100 metri di strada, a due passi dall'ospedale. Continue le segnalazioni dei cittadini, ma ancora nessuna soluzione. Siamo in via di San Giusto, al confine tra Scandicci e Firenze. A pochi metri dall'ospedale di Torregalli. Strada problematica, a senso unico, principale – se non unica – via per arrivare all'ospedale, per chi viene da Firenze (da viale Nenni e da via del Ponte a Greve). Soprattutto, strada utilizzata ogni giorno da decine e decine di ambulanze che trasportano persone verso la vicinissima struttura di Torregalli.
Il problema, serio, arriva nelle ore di punta della giornata, quando il traffico incolonna le macchine in fila indiana per tutta la lunghezza della strada. E le ambulanze, a quel punto, non riescono più a passare. Momenti frenetici, per il trasporto di persone malate e in difficoltà, a volte gravi, con minuti e secondi preziosi che talvolta possono costare la vita. In via di San Giusto, però, un'ambulanza ci può mettere minuti e minuti per percorrere 100 metri. La testimonianza in un video di 055Firenze, che mostra la situazione intorno alle 19.05 del 22 marzo 2016. Un giorno qualunque, in cui le sirene dell'ambulanza rimangono bloccate nel caos del traffico. Il senso unico, e la via particolarmente stretta, impediscono infatti di trovare varchi al mezzo di pronto soccorso. Addirittura, per permettere il passaggio dell'ambulanza, diverse auto sono costrette ad entrare in un giardino di proprietà privata, nella parte finale della via; cosa accade quando il cancello della proprietà privata resta chiuso? Lo potete immaginare, ulteriore caos. Anche perché, le macchine in coda su via di San Giusto sono a loro volta bloccate dal traffico che arriva fino al semaforo di via di Torregalli, all'incrocio con via delle Bagnese.
Diverse le segnalazioni dei cittadini negli ultimi anni, soluzioni ancora non trovate. La viabilità nella zona resta, evidentemente, molto problematica.