Scandicci, folla all'inaugurazione della Coop al Vingone (FOTO)
Il commento del Sindaco Fallani a 055firenze
lunedì 07 marzo 2016 19:12
Inaugurato a Scandicci il nuovo punto Unicoop. Oltre 600 persone, per lo più residenti del territorio, al taglio del nastro al nuovo Supermercato cittadino, nel quartiere di Vingone. Grande presenza della cittadinanza, anche inaspettata, con una calca che affollava ogni ingresso della struttura già un'ora prima dell'inizio dell'inaugurazione, avvenuta poco dopo le 17.
Presenti il primo cittadino scandiccese, Sandro Fallani, e gli esponenti di Unicoop Firenze, tra la grande soddisfazione generale. E soprattutto famiglie pronte a dare i propri commenti positivi sulla nuova struttura. Così come, immancabile, una discreta ressa al banco salumi, affettati e del forno, dove venivano distribuiti 'assaggini' a volontà ai futuri clienti.
Grande successo, per l'apertura del centro commerciale ma non solo. Con il nuovo supermercato si dà il via alla riqualificazione di tutta l'area di Vingone, con parcheggi, un parco giochi per bambini e un parco verde a disposizione della cittadinanza. Una vera 'botta di vita' per il quartiere di Vingone, per il quale la sezione Soci Coop di Scandicci, a cura di Gilberto Bacci, ha edito un libro, 'Vingone - Un quartiere da vivere', distribuito gratuitamente alle centinaia di persone presenti.
Questo il commento a 055firenze di Adriano Sensi, presidente della sezione Soci Coop Scandicci: "E' un evento importante per questo quartiere, tra i più popolosi di Scandicci, nel quale si vive bene. Questa realizzazione darà un contributo ancora maggiore alla vivibilità per i cittadini. Oggi nasce non solo un punto vendita di Unicoop Firenze, ma nasce una trasformazione dell'area con un grande parco, un parco giochi per i bambini, con una passerella che unisce i quartieri di Vingone e della Socet, con una nuova accogliente luminosità di quello che rappresenta Unicoop Firenze. Questo punto vendita è costato circa 6 milioni di euro a Unicoop Firenze; la sezione Soci di Scandicci, che rappresentiamo, conta 34 mila soci, su 50 mila abitanti di Scandicci, un grande dato. E questo sarà il punto vendita più frequentato dai cittadini di Scandicci, essendo il più nuovo e moderno. L'altro punto qui vicino viene chiuso da stasera, da domani parte la vendita nel nuovo centro. Nella vecchia struttura verrà fatto qualcosa che possa migliorare ancora i servizi per la collettività".
Entusiasta anche il Sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, che a 055firenze commenta: "Non è solo aprire un centro commerciale nuovo, ma è la riqualificazione di 3 ettari e mezzo di area dismessa, di cui 2,5 ettari sono di parco pubblico e verde ridato alla cittadinanza, 259 nuove alberature, 100 nuovi posti auto, rifacimento di rotonde e piste ciclabili. Diamo nuove strutture a Vingone, oltre a dare lavoro a tante persone e ad ospitare anche tanti prodotti del territorio. Questo è un ulteriore valore aggiunto. Nuova linfa al quartiere di Vingone? E' una cosa bella, in 20 mesi di mandato abbiamo inaugurato più cose a Vingone, che negli altri quartieri. Alla faccia di chi diceva che venivo da un altro quartiere... La città è in continua trasformazione, e noi dobbiamo agevolare le trasformazioni e i miglioramenti qualitativi della vita delle persone. Tante persone vivono gran parte della loro vita nel chilometro quadrato vicino alla propria abitazione, con tutti i propri bisogni. Se guardo quest'area vedo scuole, giardini, un punto gioco, una chiesa, viabilità giusta, il mercato, area di piccoli negozi tipici... La qualità della vita a Vingone credo sia molto alta".