Vis Art

Piazza Annigoni, sarà ripristinata la pavimentazione in pietra

Firenze Parcheggi finanzierà l'intervento

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 27 dicembre 2018 09:04

Via libera della giunta comunale di Firenze al rifacimento della pavimentazione in lastrico di piazza Annigoni

 

L’intervento, che consiste nel ripristino delle pietre nelle parti deteriorate, sarà finanziato da Firenze Parcheggi per una spesa di quasi 60mila euro, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato. 

 

“Si tratta di una riparazione importante e attesa alla quale seguirà la collocazione dei nuovi banchi del Mercato delle Pulci” ha commentato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. 

 

Nella piazza, che costituisce la copertura del sottostante parcheggio Ghiberti gestito dalla Firenze Parcheggi, nel corso degli ultimi anni si è verificato un progressivo deterioramento dello stato di conservazione della pavimentazione, costituito da lastricato di pietra arenaria, anche a causa della normale dilatazione termica stagionale. Le zone dove si riscontrano questi problemi sono in particolare quelle intorno alle griglie in acciaio del sistema di aerazione del parcheggio, ai chiusini e caditoie. Per una striscia a nord della piazza è stato effettuato un intervento di ripristino provvisorio con bitume che adesso sarà rimosso. 

 

In quest’area e nelle altre dove il lastrico è danneggiato saranno riposizionate pietre dello stesso tipo, arenaria extraforte, e la medesima finitura. Lungo tutto il perimetro della piazza, inoltre, verranno realizzate delle fughe dove saranno collocati giunti di dilatazione termica che eviteranno il ripetersi del problema. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.