Caso di meningite di tipo B: giovane ricoverato al San Giuseppe di Empoli
Ad essere colpite sarebbe un giovane di Santa Croce sull'Arno
martedì 11 dicembre 2018 17:53
Caso di meningite da meningococco di tipo B.
Ad essere colpito, come si legge in un comunicato dell'AUSL Toscana centro, un ragazzo di 16 anni di Santa Croce sull’Arno ricoverato al San Giuseppe di Empoli.
"Il ragazzo - si legge nel comunicato - ha accusato da ieri malessere con vomito e cefalea, in nottata è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giuseppe e subito sottoposto agli accertamenti e alle cure del caso: le sue condizioni hanno comportato il ricovero in Terapia Intensiva. Il giovane non era vaccinato per Meningococco B. L’Unità Funzionale di Igiene Pubblica di Empoli del Dipartimento di Prevenzione ha immediatamente attivato l’inchiesta epidemiologica e le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata.
I soli compagni e insegnanti della classe interessata sono stati individuati e saranno contattati per la profilassi - riporta il comunicato - Gioca inoltre in una squadra di calcio, e anche in questo caso si sta procedendo a contattare i compagni per la profilassi. Sono stati inoltre già stati sottoposti a copertura antibiotica i familiari ed altri conoscenti".