Vis Art

Il 2 ottobre è la Festa dei nonni!

La ricorrenza civile in Italia dal 2005

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 02 ottobre 2019 10:09

Oggi, lunedì 2 ottobre, si celebra la Festa dei nonni. In Italia questa ricorrenza è stata ufficialmente riconosciuta dal 2005, anno in cui è entrata in vigore una legge apposita, che ha istituito la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.


La Festa dei nonni non si festeggia solo in Italia, è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter, e in molti altri paesi esiste la stessa ricorrenza. Il 2 ottobre è anche il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti “angeli custodi”.

 

Il fiore simbolo di questa giornata è il non ti scordar di me, adatto per celebrare i custodi della memoria storica, della tradizione e della saggezza popolare. Google ha dedicato un doodle a questa giornata.

 

A Firenze oggi si terrà l'iniziativa  “Racconti di nonni, memorie e vita”, alle 16.30 presso l’Officina Creativa-Vecchio Conventino in via Giano della Bella.

 

Festa dei nonni anche alle Poste, nell’ufficio postale di Firenze 16, in via Antonio Canova: sarà consegnata gratuitamente, a tutti i nonni, una cartolina filatelica, con relativo annullo, appositamente creata.

 

Come ogni anno, Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, porta avanti iniziative e campagne.


 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.