La Briglia, torna la Festa dei Rioni: cinque giorni di sfide tra calcetto, pallavolo e giochi
Calcetto femminile, pallavolo maschile e giochi in piazza tra le sfide dei quattro rioni
martedì 08 settembre 2026 10:05
Da mercoledì 9 a domenica 13 settembre torna a La Briglia la Festa dei Rioni, manifestazione patrocinata dal Comune di Vaiano e organizzata dal Circolo Spola d'Oro.
A sfidarsi saranno i quattro rioni storici del paese: Fornace, Frantoio, Malaparte e Moro. Fornace prende il nome dall'impianto che produceva i mattoni destinati al villaggio-fabbrica, Frantoio dall'antico frantoio dei mezzadri della famiglia Forti, Malaparte dalla vicinanza con la tomba dello scrittore Curzio Malaparte e Moro dal grande gelso, chiamato in dialetto "moro", presente nella piazzetta del rione.
A difendere il titolo conquistato nel 2025 sarà Fornace, mentre lo scorso anno il riconoscimento per l'opera artistica era andato a Malaparte.
La Festa dei Rioni nasce nel 1981 con le prime partite di "calciocorto", una formula cinque contro cinque. La manifestazione si è svolta fino al 1996, per poi ripartire nel 2018 dopo oltre vent'anni di pausa. Quella del 2026 sarà la settima edizione dalla ripresa.
"Questa prima edizione – spiegano Marco Rosati, presidente del Circolo Spola d'Oro, e Fabio Giusti, uno degli organizzatori – è molto più di un torneo: è un modo per ritrovarsi, divertirsi e celebrare insieme l'identità di un paese".
"La Festa dei Rioni è uno degli appuntamenti che meglio raccontano La Briglia – sottolinea la sindaca Francesca Vivarelli –. Non è soltanto la sfida tra quattro rioni, ma il risultato dell'impegno di tante persone che lavorano per settimane, preparano le prove e curano ogni dettaglio".
Il programma
La Festa prenderà il via mercoledì 9 settembre. Alle 21 è previsto l'ingresso in pista dei rioni, che non assegnerà punti per la classifica. Alle 21.30 si disputeranno le semifinali del torneo di calcetto femminile, mentre alle 23 sarà consegnata ai quattro rioni la Caccia al Tesoro.
Dopo la pausa di giovedì, in occasione della Liberazione di Vaiano, le sfide riprenderanno venerdì 11 settembre. Alle 21 sono in programma le semifinali del torneo di pallavolo maschile "Briglia Volley".
Sabato 12 settembre si comincia alle 15 con "I' mi' nonno 'n cariola" e "I' mi' nonno 'n cariola 2.0". Alle 16.30 sarà la volta di "Chiappa e scappa: bandierina a 4", seguita dalle prove cronometrate di "I' mi' nonno 'n cariola". Alle 21.30 è in programma "Brigliaway".
La giornata conclusiva di domenica 13 settembre inizierà alle 9.30 con la caccia al tesoro dei bambini. Dalle 15 spazio ai "Giochi in piazza", con tiro alla fune e tiro dell'uovo.
Alle 17 si giocherà la finale del torneo di pallavolo maschile e alle 18.30 è prevista la consegna della caccia al tesoro. Alle 21 si disputerà la finale del calcetto femminile. Alle 22.30 la premiazione del rione vincitore chiuderà l'edizione 2026.
