Stile Orafo Fiorentino, parere favorevole regionale alla registrazione dell’indicazione geografica

Il presidente Giani: 'Con questo parere scegliamo di sostenere concretamente le nostre botteghe'

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 luglio 2026 10:22

L'indicazione geografica per riconoscere e tutelare lo Stile Orafo Fiorentino: è arrivato il parere favorevole della Regione Toscana.

 

La domanda di registrazione dell'indicazione geografica è stata approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras.

 

La richiesta era stata trasmessa alla Regione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy lo scorso 30 giugno. Il via libera dagli uffici regionali, che hanno verificato la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi stabiliti dal Regolamento europeo 2023/2411 per la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti artigianali e industriali.

 

“Lo Stile Orafo Fiorentino è molto più di un segno distintivo: rappresenta una storia produttiva, un patrimonio di competenze e un’identità che appartengono a Firenze e alla Toscana – ha dichiarato il presidente Eugenio Giani –. Con questo parere favorevole scegliamo di sostenere concretamente le nostre botteghe e le nostre imprese, riconoscendo il valore di un sapere artigiano che ha saputo attraversare il tempo, rinnovarsi e continuare a rappresentare nel mondo la qualità e la creatività toscane”.

 

“Non intendiamo soltanto conservare una grande tradizione – ha aggiunto l’assessore Marras – ma costruire intorno ad essa nuove opportunità di sviluppo. L’indicazione geografica può diventare uno strumento importante per contrastare imitazioni e utilizzi impropri, rafforzare la reputazione delle produzioni, tutelare il lavoro qualificato, favorire la trasmissione delle competenze alle nuove generazioni e rendere più competitive le imprese sui mercati internazionali. Difendere il legame tra prodotto, saper fare e territorio significa investire nel futuro del nostro sistema produttivo e dare ancora più forza al Made in Tuscany all’interno del Made in Italy”.

 

La disciplina europea riconosce infatti il valore delle produzioni artigianali e industriali tipiche legate a metodi di lavorazione radicati in una determinata area geografica, tutelandone la reputazione e offrendo ai consumatori informazioni affidabili sulla loro origine.

 

Il parere regionale passa ora al Mimit per i successivi adempimenti previsti dal procedimento di registrazione.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.