Eccesso di velocità, guida senza cinture o col cellulare: quasi 25mila multe nel 2025 nel Mugello

Il bilancio del 2025 della Polizia Locale Mugello: 221 incidenti rilevati

1 Visualizzazioni

venerdì 16 gennaio 2026 16:45

Ricorre il 13° anniversario di costituzione per la Polizia locale Mugello, che questa mattina a Vicchio in occasione della celebrazione di San Sebastiano, Santo Patrono, ha fatto il bilancio dell’attività svolta nel 2025 sul territorio di competenza (i 7 comuni di Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo Sul Senio, Scarperia e S. Piero e Vicchio, per 862,48 kmq e 59.089 abitanti).


Ad officiare nella Pieve di San Giovanni la funzione religiosa è stato l’arcivescovo metropolita di Firenze, mons. Gherardo Gambelli, che ha esortato alla fedeltà al servizio, anche nelle circostanze più difficili: "Vediamo in voi il primo riferimento della presenza dello Stato nelle nostre città. Guardando a voi le nostre città ci appaiono più sicure”. Al Teatro Giotto si è tenuta poi la cerimonia civile con gli interventi del sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri, del presidente dell'Unione dei Comuni e dell’assessore alla Polizia locale, Tommaso Triberti e Massimiliano Amato, e del comandante della Polizia locale Mugello Marco Bambi, e l’illustrazione dei dati relativi all’attività nell’anno appena trascorso. Presenti, tra gli altri, i sindaci di Barberino, Sara Di Maio, Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, Palazzuolo sul Senio, Marco Bottino, Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, i responsabili della Compagnia Carabinieri, comandante Francesco Ferrara, della Tenenza della Guardia di Finanza, comandante Vincenzo Emanuele, della Polizia Stradale-comando sotto sezione Pian del Voglio Lorenzo Borrelli, dei Vigili del Fuoco-comando prov.le Massimo Angiolini, e dei Carabinieri forestali, comandante Silvia Chiari, della Protezione civile e di associazioni del Terzo Settore.


Nell'attività di polizia stradale sono state elevate 24.777 sanzioni per altrettante violazioni, delle quali 12.343 per eccesso di velocità, 55 per mancanza di copertura assicurativa e 305 per omessa revisione, 7 per guida con stato psicofisico alterato, 18 relative a mancato uso cinture di sicurezza e 70 per distrazioni alla guida, con 4.773 punti patente decurtati. Ancora, sono stati controllati 5.312 veicoli, e di questi 45 sottoposti a sequestro e 12 a fermo, 289 sospesi dalla circolazione mentre 13 e 91 sono state rispettivamente le patenti ritirate e sospese. Tramite il sistema di videosorveglianza territoriale integrato (24 postazioni, 41 telecamere) è stato effettuato un controllo medio di circa 215.500 transiti veicolari al giorno. Duecentoventuno gli incidenti stradali rilevati direttamente dalla Polizia locale, di cui 74 con soli danni, 146 con feriti, uno mortale; 79 si sono verificati all’interno dei centri abitati e 142 fuori dei centri abitati - 26 su strade statali, 93 su strade provinciali e 102 su strade comunali o locali -. 

 

In attività di polizia urbana e amministrativa sono state accertate 112 violazioni extra Codice della Strada e 42 per tutela ambientale mentre come polizia edilizia si sono condotti 33 controlli in cantieri elevando 7 sanzioni, 4 per violazioni amministrative e 3 penali. Per attività di polizia giudiziaria sono stati effettuati 49 procedimenti delegati dall'Autorità Giudiziaria, con 29 reati accertati e 3 sequestri. Complessivamente la Sala Operativa ha gestito 20.118 richieste d'intervento e segnalazioni;  inoltre, si sono gestite 732 denunce di cessioni fabbricati, 14 per infortuni sul lavoro, 3.985 informative anagrafiche, 1.054 ordinanze di modifica alla viabilità, 502 rilascio tagliando invalidi e 359 autorizzazioni per occupazione di suolo e aree pubbliche, 91 notifiche e 76 pratiche per oggetti smarriti, 14 Aso e Tso. Collaborazioni sono state attuate con Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Polizia provinciale, Ufficio Associato di Protezione civile Mugello, nonché con associazione Carabinieri in congedo, associazione Alpini, Auser, Misericordie e Anpas, associazione Gabriele Borgogni.
 

“La Polizia locale svolge un ruolo essenziale, per presenza e presidio del territorio, la tutela e l’assistenza ai cittadini - sottolineano il presidente Tommaso Triberti e l’assessore Massimiliano Amato -. Un’attività costante, quotidiana volta alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, di prossimità. L’impegno da parte dell’Unione è investire, in risorse, in personale, in strumentazioni per essere efficaci ed efficienti, per poter gestire compiti sempre più complessi. Un sincero ringraziamento a tutta la struttura e a tutto il personale per quanto fanno quotidianamente”.
 

Nel corso della cerimonia sono stati presentati i responsabili dei 7 Dipartimenti locali, nominati di recente, che affiancano nella gestione il comandante Marco Bambi e il vice comandante Paolo Baldini: Dipartimento Barberino Mugello, Stefania Pierazzoli; Dipartimento Borgo S. Lorenzo, Leonardo Giovannini; Dipartimento Dicomano, Marta Cecchi, Dipartimento Marradi, Luca Brunetti; Dipartimento Palazzuolo sul Senio, Romina Donatini,  Dipartimento Scarperia e S. Piero, Leonardo Abrams; Dipartimento Vicchio, Luciano Torcasio. Consegnati anche i tesserini ai due agenti appena assunti presso i Dipartimenti di Barberino e Borgo.
 

“Questa è l’occasione migliore - ha sottolineato il comandante Bambi - per ringraziare tutto il personale che quotidianamente è impegnato con abnegazione in strada, nei controlli e nei servizi, oltre che l’Unione e le amministrazioni locali per aver investito e continuare a investire nella funzione, in particolar modo con la recente riorganizzazione. Vicini al territorio e i cittadini”.
La cerimonia si è conclusa con un ricordo commosso di Girolamo Bartoloni, per anni referente dell’Ufficio Associato di Protezione civile Mugello, scomparso lo scorso agosto: alla moglie è stato consegnato lo stemma della Polizia locale Mugello, a ringraziamento dell’impegno e della stretta collaborazione che Bartoloni ha sempre assicurato.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.