Nuovo aeroporto Peretola, da Prato uno studio sull’impatto acustico. Ingegneri Firenze: ‘Buona notizia il confronto basato su analisi tecniche’

'Dal punto di vista acustico la Piana presenta condizioni molto differenziate'

1 Visualizzazioni

lunedì 12 gennaio 2026 17:03

"L’apertura di un confronto basato su analisi tecniche e su dati misurabili rappresenta di per sé una buona notizia, soprattutto dopo una lunga fase caratterizzata da segnali contraddittori e da contrapposizioni sterili". A dirlo è Claudia Nati, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, commentando l’iniziativa del commissario straordinario del Comune di Prato, Claudio Sammartino, che ha promosso uno studio sull’impatto acustico del futuro assetto dell’aeroporto di Firenze e ha chiesto l’apertura di un tavolo tecnico con la Regione Toscana.


"Come Ordine abbiamo sempre sostenuto la necessità di affrontare il tema dello sviluppo dell’aeroporto e del suo impatto con un approccio razionale, senza pregiudizi e senza semplificazioni - continua Nati - In questo senso il fatto che il Comune di Prato abbia chiesto uno studio tecnico sul rumore è un segnale che va nella direzione giusta".


"Dal punto di vista acustico - spiega la presidente - la Piana presenta condizioni molto differenziate: distanza dalle traiettorie di volo e caratteristiche insediative variano sensibilmente da un Comune all’altro con criticità differenziate. Proprio per questo è importante che ogni valutazione si basi su analisi tecniche specifiche e contestualizzate, capaci di leggere le diverse realtà territoriali".


"La richiesta di un tavolo tecnico per approfondire criticità, misure di mitigazione e possibili compensazioni - sottolinea poi Nati - è il segno di una volontà istituzionale di governare un’infrastruttura strategica attraverso strumenti di pianificazione e competenze tecniche, privilegiando il confronto e l’analisi".


"L’aeroporto di Firenze è un nodo fondamentale per la mobilità, l’economia e l’attrattività dell’area metropolitana - conclude la presidente dell’Ordine - e proprio per questo va inserito in una visione di sistema, che tenga insieme sviluppo, tutela ambientale e qualità della vita. Ogni passo che riporta il confronto su basi tecniche e trasparenti non può che essere letto positivamente".

 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.