Natale e solidarietà, Luisanna Messeri e Coop.fi insieme con un panettone a sostegno del Meyer
Il dolce, in vendita fino al 24 dicembre, per sostenere l'attività di ricerca e l’acquisto di apparecchiature diagnostiche
venerdì 12 dicembre 2025 17:52
Anche quest’anno nei punti vendita di Unicoop Firenze arriva il panettone Banco del Gusto firmato dalla cuoca toscana Luisanna Messeri, disponibile in due versioni, da tre chili e da un chilo. Acquistandolo, si contribuisce a sostenere la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze nell’attività di ricerca scientifica e nell’acquisto di apparecchiature diagnostiche.
L’iniziativa solidale è stata presentata giovedì mattina presso il l’Ospedale Meyer di Firenze, alla presenza di Alessandro Benedetti, segretario generale Fondazione Meyer, Lorenzo Pescini, Direttore amministrativo AOU Meyer Irccs, Luisanna Messeri, cuoca e food blogger, Francesca Gatteschi, direttrice soci Unicoop Firenze, Giulio Caravella, vicepresidente Fondazione Il Cuore si scioglie e la Direzione aziendale Aou Meyer Irccs.
“Da molti anni Unicoop Firenze e la Fondazione Meyer hanno avviato un progetto condiviso con l’obiettivo di aiutare sempre più bambini. Alla vigilia di Natale questa alleanza per la salute dei più piccoli si concretizza ancora una volta in una iniziativa solidale e siamo orgogliosi di questa sinergia che ci ha permesso di raggiungere grandi traguardi e progettarne di nuovi, sempre più ambiziosi”, ha affermato il presidente della Fondazione Meyer, Marco Carrai.
"Siamo grati a Unicoop per questa iniziativa che coniuga gusto e solidarietà. Il sostegno della cooperativa sarà finalizzato a incrementare alcune attività di ricerca scientifica, una priorità strategica per l’ospedale che è diventato Irccs. La progettualità riguarda tre linee di azione: la psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con uno studio sull’autismo, la neurologia e la cardiologia pediatrica. Questo permetterà all’ospedale di crescere ancora e dare una risposta ai bambini e alle famiglie che si rivolgono a noi per un problema di salute", ha dichiarato Alessandro Benedetti, segretario generale della Fondazione Meyer
“Sono davvero orgogliosa di aver partecipato e dato il mio contributo con la ricetta di un panettone buono due volte, grazie al quale tante persone potranno contribuire a questa iniziativa e sostenere l’Ospedale Meyer, al quale andrà parte del ricavato di vendita – ha affermato Luisanna Messeri, cuoca e food blogger - Acquistare questo panettone significa contribuire concretamente alla cura, alla ricerca e all'accoglienza di bambine e bambini, in un luogo pensato per il loro benessere”.
Il panettone artigianale a marchio Banco del Gusto è realizzato secondo la ricetta della tradizione, arricchita con arance candite siciliane, l’uvetta bagnata nel Vin Santo e l’uso del sale di Volterra, con tuorli che gli donano un intenso colore giallo, burro da panna centrifugata, lievito madre. Il panettone è disponibile sia nella versione maxi da 3 kg, solo su prenotazione (prenotabile nei supermercati più grandi il 6 dicembre, con consegna l’11 e il 18, e il 13 con consegna il 18 dicembre) al costo 49 euro, di cui 15 vengono donati, o nella versione da 1 kg al costo 19 euro, di cui ne vengono donati 5.
Il panettone è in vendita in tutti i Coop.fi, anche nei supermercati più piccoli, fino al 24 dicembre. Nei superstore sarà in esposizione nei reparti forneria, per dare la possibilità a soci e clienti di apprezzarlo in anteprima.
