Firenze, allo Storico Mercato Centrale il Palio della Ribollita: sfida ai fornelli nel segno della tradizione

Per iscriversi è possibile inviare la propria candidatura – indicando nome e cognome – all’indirizzo: paliomercatocentrale@gmail.com oppure registrarsi direttamente presso lo stand del Consorzio.

1 Visualizzazioni

venerdì 21 novembre 2025 16:32

Allo Storico Mercato Centrale di Firenze torna il Palio della Ribollita, un concorso aperto a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco cucinando la tradizionale minestra toscana, simbolo della cucina povera e autentica tramandata di generazione in generazione.

 

Sabato 22 novembre, dalle 10.30 al piano terra, i partecipanti presenteranno alla giuria la propria interpretazione della ribollita. I piatti verranno assaggiati e giudicati da un panel composto da chef e giornalisti gastronomici, che decreteranno in diretta su Radio Toscana i tre vincitori dell’edizione 2025.

 

Un appuntamento che profuma di tradizione e che vuole celebrare il saper fare delle famiglie toscane, tra ricordi, ricette annotate a mano e il piacere di condividere il proprio modo di cucinare. «La ribollita è un piatto che parla di noi, delle nostre case, delle nostre nonne – spiega Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale - e ogni anno ci sorprende scoprire quante interpretazioni diverse nascono da ingredienti semplici e identitari».

 

Tutti coloro che desiderano partecipare dovranno presentarsi alle 10.15 presso lo stand del Consorzio, portando la pietanza direttamente nella propria pentola di casa, così come vuole la tradizione e come si porterebbe a tavola una domenica in famiglia. Per iscriversi è possibile inviare la propria candidatura – indicando nome e cognome – all’indirizzo: paliomercatocentrale@gmail.com oppure registrarsi direttamente presso lo stand del Consorzio.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.