Calenzano, 29esima edizione per la Mostra mercato dell’olio

L'evento dedicato all’oro verde, tra camminate, degustazioni e mercatini

1 Visualizzazioni

mercoledì 05 novembre 2025 18:24

A Calenzano torna la Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva: arrivata alla sua 29esima edizione, è promossa dal Comune di Calenzano e organizzata da Associazione Turistica Calenzano e si svolgerà dal 7 al 9 novembre allo spazio St.Art Eventi (via Garibaldi 7). 

 

In programma ci saranno una visita guidata, per bambini e adulti, alle olivete con una merenda; approfondimenti sui frantoi e analisi dell’olio con un team del DAGRI dell’Università di Firenze. Presenti anche l’associazione Città dell’olio a cui il Comune di Calenzano aderisce il Distretto biologico di Calenzano, con i suoi prodotti, il venerdì pomeriggio; sabato una degustazione di mieli con Associazione regionale produttori apistici toscani e una sessione di abbinamenti di olio con i piatti dei ristoratori del territorio. Alla Mostra si potrà conoscere anche l’olio con le “vitamine della legalità” delle terre liberate dalle mafie di Suvignano e di Corleone.

 

Per i bambini laboratori, nel pomeriggio di sabato e di domenica, e visite al Museo del Figurino storico e al borgo medievale di Calenzano alto. Tra i laboratori anche uno tutto dedicato al riuso e alla riparazione degli oggetti e dei giocattoli. Sabato 8 e domenica 9, in via Brunelleschi, vicino allo spazio St.Art, saranno presenti mercatini di vintage e antiquariato.

 

Sabato 15 novembre una visita al campo da collezione degli olivi autoctoni di Calenzano e degustazione dell’olio nuovo in abbinamento a vari tipi di pasta; dal 15 novembre partirà la 34esima edizione di “Ce l’ho con l’olio”, la tradizionale sagra di mangiari con l’olio nuovo a cura dell’associazione Assieme ODV.

 

Qui tutto il programma. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.