Firenze, sta per tornare il Mercato di Natale in Piazza Santa Croce
Le caratteristiche casette di legno del Weihnachtsmarkt tra artigianato e gastronomia
mercoledì 05 novembre 2025 15:51
Si avvicina il Natale, e torna uno degli eventi storici delle feste a Firenze: da sabato 15 novembre a domenica 21 dicembre si terrà il tradizionale Mercato di Natale in piazza Santa Croce, giunto alla ventiquattresima edizione, organizzato congiuntamente da ANVA nazionale e Confesercenti Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Firenze.
Come sempre gli oltre 50 stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno del Weihnachtsmarkt portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa, con orario continuato 10-23.
Tra gli espositori presenti specialità di enogastronomia, artigianato artistico e prodotti tipici, addobbi e decorazioni tradizionali natalizie come presepi realizzati a mano e palline natalizie in vetro. Spazio anche ai prodotti tipici del centro-nord Europa, come i vini speziati, il brezel, lo strudel, il Kurtoskalacs, la birra ed in generale i prodotti tradizionali provenienti da tutta Europa.
In programma anche un fitto calendario di eventi, come la possibilità per i più piccoli di incontrare Babbo Natale, e consegnargli la letterina, musica live e cori, spettacoli di sbandieratori.
"La manifestazione, oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai fiorentini, ha un importante appeal per i turisti presenti a Firenze e numerosi tour operator nazionali e internazionali, ormai da anni, inseriscono il “Weihnachtsmarkt” tra le loro destinazione preferite. Anche grazie a questo interesse, negli ultimi anni, presenze e visitatori del mercato hanno conosciuto un significativo trend di crescita", fa sapere Confesercenti Firenze.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
