Firenze, tornano i buoni scuola comunali per l’infanzia paritaria privata
Via alle domande online dal 4 al 17 novembre. Possono fare richiesta le famiglie con Isee fino a 30mila euro
lunedì 03 novembre 2025 19:16
Tornano i buoni scuola comunali per l’infanzia paritaria privata. Si tratta di buoni erogati dall’amministrazione comunale di Firenze per le famiglie con bambine e bambini iscritti per l’anno scolastico 2025/26 nelle scuole dell’infanzia paritarie private (3-6 anni) con sede nel Comune di Firenze.
Le domande potranno essere presentate on-line, attraverso la rete civica del Comune dalle 11 di martedì 4 novembre alle 11 di lunedì 17 novembre autenticandosi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) oppure con la Carta Nazionale dei Servizi, come la tessera sanitaria con microchip abilitata alla funzione e con lettore digitale, oltre che con la Carta d’Identità Elettronica (Cie), anche in questo caso con l’ausilio del lettore di smart card (o con il cellulare, con la funzione nfc attivata).
Il contributo, erogato dal Comune di Firenze, sarà a parziale ristoro delle spese per la frequenza della scuola d’infanzia paritaria privata delle famiglie con Isee non superiore a 30mila euro e va da un minimo di 30 euro (per coloro con Isee compreso tra 24 e 30mila euro) a 100 euro (per coloro con Isee fino 17.999,99 euro). Il contributo potrà essere richiesto indicando le generalità del genitore richiedente o di colui che ne esercita la responsabilità genitoriale e del figlio; il valore Isee per le prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità e il nome della scuola paritaria privata frequentata.
“I buoni scuola per l’infanzia paritaria sono la nostra risposta, come amministrazione, ai bisogni delle famiglie - spiega l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese -. Sono uno strumento essenziale in termini di equità sociale e di qualità educativa che permette l’accesso e la massima libertà di scelta all’interno del sistema educativo, plurale e di alto livello in termini di standard qualitativo. L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie, anche quelle con redditi più bassi, e dar loro la massima possibilità di scelta tra le scuole dell’infanzia cittadine”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda servizio al link https://www.comune.firenze.it/servizi/educazione-e-formazione/buono-scuola-3-6-anni da cui sia accede al form per inserire la domanda.
Al termine della procedura di raccolta di domande, la graduatoria degli aventi diritto sarà approvata e resa pubblica (non oltre il 22 dicembre 2025).
Immagine di repertorio
