Teatro, Stefano Massini porta a Firenze 'Donald': alla Pergola il racconto dell'ascesa di Trump
'Donald – Storia molto più che leggendaria di un Golden Man' è una produzione del Teatro della Toscana
domenica 02 novembre 2025 15:00
Trump prima di Trump, le origini, la scuola, gli affari, i successi e gli insuccessi dell’uomo poi che è diventato l’attuale Presidente degli Stati Uniti: Stefano Massini lo racconta a teatro in Donald – Storia molto più che leggendaria di un Golden Man, una produzione del Teatro della Toscana.
Lo spettacolo, che ha debuttato tra applausi e standing ovation il 14 ottobre al Piccolo Teatro di Milano, dove è rimasto in scena fino al 19 con tutti sold out, è passato da Napoli e Genova e ora tocca a Firenze, al Teatro della Pergola, che fa parte del Teatro della Toscana di cui Massini è direttore artistico. Sarà sul palcoscenico fiorentino dal 4 al 16 novembre, e poi di nuovo in Toscana, al Teatro Era di Pontedera (Pisa), il 28 e 29 novembre.
Dopo Lehman Trilogy e Manhattan Project, l’unico drammaturgo italiano vincitore, nel 2022, di cinque Tony Award, porta il pubblico dentro un’altra epica storia americana: l’inarrestabile ascesa del Golden Man newyorkese, che tra ascese, tonfi, ostinate risalite, incombenti bancarotte e spettacolari resurrezioni, arriva fino al bordo della sua prima elezione alla Casa Bianca. Nessuna invenzione: ciò che Stefano Massini porta in scena sono pezzi di vita raccontanti dallo stesso Trump. «Una chanson de geste, un fumetto, una tragedia, una commedia, il libro dell’Apocalisse: non so che cosa sia questa storia, cosa sto per raccontarvi stasera – esordisce Massini in Donald – so solo che tutto ciò che state per ascoltare, per quanto strano ed eccessivo vi possa sembrare, è stato veramente raccontato di sé stesso dall’uomo più potente sulla faccia della Terra».
Donald, lo spettacolo teatrale di e con Stefano Massini, è ispirato alla serie di articoli che lo scrittore e drammaturgo ha firmato su “la Repubblica” e alla ballata che ha pubblicato per Einaudi con lo stesso titolo: Donald – Storia molto più che leggendaria di un Golden Man. In scena, la narrazione, costruita sui racconti fatti dallo stesso Trump, prosegue con un ritmo incalzante tra le scene di Paolo Di Benedetto, con il disegno luci di Manuel Frenda, i costumi di Elena Bianchini, le musiche di Enrico Fink, eseguite da Valerio Mazzoni, Sergio Aloisio Rizzo, Jacopo Rugiadi, Gabriele Stoppa, che con note di jazz e di blues ci restituiscono le atmosfere scintillanti degli anni Sessanta, Settanta e primi anni Ottanta di quel pezzo d’America. Accompagna lo spettacolo l’omonima graphic novel di Walter Sardonini edita da La Casa Usher.
