Nuova rissa in via Palazzuolo. Scatta il potenziamento dei controlli
Nuova rissa tra quattro uomini, coinvolto anche un pitbull. Funaro: 'Il governo aumenti gli agenti'
venerdì 31 ottobre 2025 09:47
Nuova rissa violenta in via Palazzuolo. Ieri mattina quattro uomini, uno con un pitbull al guinzaglio, sono stati coinvolti in una rissa con calci e pugni in strada. Il tutto di fronte a residenti e commercianti, mentre il cane abbaiava con forza di fronte alle scene di violenza.
Il fatto è stato denunciato da Palomar Palazzuolo sui social. Intanto, nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di ieri mattina, era stata dedicata una specifica attenzione ad alcune aree del Quartiere 1 su richiesta dell’Amministrazione comunale. Tra le zone oggetto di specifico focus sia la Stazione di Santa Maria Novella, sia l’area gravitante su via Palazzuolo. "In particolare su via Palazzuolo, grazie al potenziamento dei controlli e i presidi delle forze dell’ordine, è stato registrata e condivisa un‘importante flessione dei reati", spiega il Comune in una nota. "Anche la situazione connessa al degrado è stata oggetto di attenta analisi soprattutto in quanto riferita al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti. Insieme alla prefettura e alla Questura è stato quindi deciso di istituire ulteriori controlli in aggiunta a quelli già in essere proprio in via Palazzuolo".
 
Attraverso il coordinamento tecnico della Questura "verranno aumentati i controlli finalizzati anche al contrasto all’immigrazione irregolare recentemente registrata anche in via Palazzuolo. Tra gli interventi sul tavolo l’aumento dei servizi di agenti appiedati, il potenziamento dei controlli e la verifica del rispetto delle norme sull’immigrazione", continua Palazzo Vecchio.
“Dopo il presidio interforze rafforzato alla stazione, è stato confermato l’aumento dei controlli sull’area di via Palazzuolo e sulle zone limitrofe - ha spiegato la sindaca di Firenze Sara Funaro -: il coordinamento dell’attività sarà definito con un tavolo tecnico in programma a inizio settimana. Stiamo portando avanti un lavoro importante in piena sinergia tra tutte le componenti istituzionali e per questo ringrazio prefettura, questura e forze dell’ordine per il loro contributo, ma ribadisco la necessità che il governo aumenti il numero di agenti in città, ancora sottorganico”.
“Con la sindaca Funaro avevamo chiesto che via Palazzuolo fosse un argomento della riunione di oggi del Cpsop alla luce delle segnalazioni arrivate dalle associazioni e dai comitati della zona perché questo rientra nel nostro impegno quotidiano di essere portavoce dei bisogni e delle richieste che arrivano dal territorio – ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza Urbana Andrea Giorgio –. Anche questi interventi rientrano nel quadro della proficua collaborazione con la prefettura, la questura e le forze dell’ordine. Come sempre metteremo a disposizione la nostra Polizia Municipale anche per questi ulteriori controlli che saranno organizzati e coordinati dalla questura”.
(foto dal video di Palomar Palazzuolo)

 
											 
										 
										 
										 
										 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
																 
				