Truffa del falso incidente e del falso avvocato, 73enne spinta a consegnare 20mila euro in gioielli

Arrestati tre giovani per truffa ai danni di una signora, convinta di impedire conseguenze penali al marito coinvolto in un incidente

1 Visualizzazioni

martedì 14 ottobre 2025 17:58

Nel pomeriggio di sabato 11 ottobre sono stati arrestati, per il delitto di truffa ai danni di una signora di 73 anni, tre giovani, rispettivamente, di 25, 22 e 19 anni, tutti italiani.

 

Il fatto, come si apprende dalla Procura di Prato, si è verificato all'interno di un condominio in via Boni a Prato, dal quale veniva visto uscire uno dei giovani arrestati con un sacchetto in mano e raggiungere velocemente gli altri due, che si trovavano a bordo di un'auto. Una volta fermati, i tre sono stati sottoposti a perquisizione dalla quale è saltata fuori una ingente quantità di oggetti preziosi, per un valore complessivo di circa 20mila euro, sottoposti a sequestro.

 

Le investigazioni hanno consentito di appurare che quei monili erano stati consegnati da parte della vittima, che era stata contattata telefonicamente da un sedicente avvocato che la invitava a consegnare preziosi e contanti a un soggetto indicato come messo del tribunale, che si sarebbe presentato direttamente presso la sua abitazione, al fine di impedire conseguenze penali al marito, risultato coinvolto in un sinistro stradale ai danni di un minorenne.

 

I raggiri così esposti avrebbero indotto la signora a consegnare i gioielli sequestrati alla persona presentatasi presso la sua abitazione L'arresto è stato effettuato dai carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile del Comando Provinciale di Prato.

 

A fronte dell'arresto, la Procura ha richiesto la convalida dell'arresto e l'applicazione della misura degli arresti domiciliari con l'applicazione del braccialetto elettronico al  Tribunale di Prato, che si determinava in conformità.  

 

 

Immagine di repertorio 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.