Calenzano, approvato un progetto di potenziamento dei turni serali della Polizia locale

Prevista un’estensione del servizio. Sarà finanziata con introiti delle violazioni del codice della strada

1 Visualizzazioni

martedì 14 ottobre 2025 20:01

Un progetto per implementare i turni serali e notturni della Polizia locale. Lo ha approvato la Giunta del Comune di Calenzano relativamente al 2026: sono previsti 20 turni ulteriori che saranno finanziati attraverso l’utilizzo di una parte degli introiti derivanti dall’accertamento delle violazioni delle norme sulla circolazione stradale. I turni andranno ad aggiungersi a quelli già previsti in orario non diurno.

 

Le attività previste dal progetto in orario serale e notturno comprendono il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza e dopo l’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope; la verifica della regolarità della copertura assicurativa e delle revisioni; l'eventuale intervento in caso di sinistri stradali, con attività di rilevamento su tutto il territorio comunale; l’intensificazione dell’attività di vigilanza e controllo in occasione di manifestazioni serali.

 

“Il progetto – spiega l’assessore alla Polizia locale, Marco Venturini – prevede attività in orario 20-24 con personale che nella stessa giornata ha effettuato il normale turno di lavoro; essendo attività programmate non possono essere, per loro natura, espletate utilizzando lo straordinario e pertanto sono riconosciuti incentivi agli agenti che aderiranno. Questo consentirà, in considerazione del numero di agenti a disposizione del Comando, di non perdere forza lavoro sul territorio nei turni ordinari e allo stesso tempo consentirà anche di dare una risposta concreta ai cittadini per una maggiore presenza degli operatori in una fascia serale normalmente non coperta dal servizio”.
 

 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.