Sagre d'ottobre, polenta e castagne protagoniste nel fiorentino
Tanti appuntamenti dedicati ai marroni nel fine settimana
sabato 11 ottobre 2025 10:58
Voglia di sagra questo fine settimana? Con l'autunno il protagonista non può che essere il marrone!
A San Piero a Sieve, nelle domeniche 5, 12 e 19 ottobre al Parco Antonio Berti tornano i tradizionali appuntamenti della “Festa del Marrone”. Domenica 5 ottobre, dalle 8 alle 19, il Parco diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0. Alle 12,30 l’apertura del ristorante (per prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 05584487241 / 3336458002 / 3293445017. Nella giornata di domenica 12 la manifestazione sarà affiancata, sempre al Parco Berti, all’appuntamento classico di “Mercanzie in Piazza”, consueto appuntamento della seconda domenica di ottobre, con artigianato, rigatteria, antiquariato ed opere dell'ingegno.
Per quattro domeniche, il 5, 12, 19 e 26 di ottobre, a Palazzolo sul Senio torna la tradizionale sagra del marrone e dei frutti del sottobosco. Il borgo si animerà con i profumi e i sapori dell’autunno: marroni, piatti tipici e dolci, con musica, spettacoli e attività per grandi e piccoli. In Piazza IV Novembre stand di dolci tutto il giorno, stand gastronomico a pranzo presso la Casa del Villeggiante.
Si terrà nelle domeniche del 5-12-19-26 ottobre a Marradi la 62esima edizione della sagra delle castagne - Mostra mercato del marron buono. Ci saranno Bosco dell’Artigianato con prodotti unici e creatività, Vicolo degli Artisti con opere degli autori marradesi, Luna Park del Gusto, Corte dei Sapori con eccellenze locali da scoprire e artisti e spettacoli per tutta la giornata (ingresso 2 euro, gratis fino ai 12 anni).
Presso il campo sportivo di Ronta, frazione del comune di Borgo San Lorenzo, nei due fine settimana 4-5 e 11-12 ottobre ci sarà la sagra del tortello, con specialità polenta e castagne e specialità alla brace. Domenica anche a pranzo.
Boccaccesca torna a Certaldo dal 9 al 12 ottobre: l’iniziativa che mette in mostra le eccellenze enogastronomiche e artigianali italiane. Ci sarà il tradizionale mercato delle eccellenze enogastronomiche in Certaldo Alto, Via Boccaccio sarà il palcoscenico per gli espositori, locali e non, che proporranno in degustazione le loro produzioni più ricercate. L’Enoteca di Boccaccesca si svolgerà nella Chiesa dei SS. Tommaso e Prospero. In Piazzetta Branca i cuochi si esibiranno con i loro cooking show. Piazza SS. Annunziata sarà il luogo dello street food. Previsto un intrattenimento musicale durante tutta la manifestazione. Boccaccesca pensa anche ai bambini con la rassegna “Oggi cucino io”.
QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A FIRENZE E NEL FIORENTINO
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)