Regionali, Giani chiude la campagna con Schlein e Bonaccini: 'Una politica fatta per gli altri'

Platea piena al Teatro Cartiere Carrara: 'Domenica dobbiamo vincere, c’è bisogno di tutti'. E stasera arriva Meloni per Tomasi

1 Visualizzazioni

venerdì 10 ottobre 2025 10:18

"La Toscana per te": queste le parole a dare il titolo alla serata di chiusura della campagna elettorale di Eugenio Giani, che ieri sera ha riempito la platea del Teatro Cartiere Carrara di Firenze.

 

Circa mille persone presenti, bandiere del Pd e della pace, e accanto al governatore uscente, candidato per la coalizione di centrosinistra formata da Pd, Avs, M5S, Lista civica Casa riformista, anche Elly Schlein e Stefano Bonaccini, segretaria e presidente del Partito Democratico.

 

Ad introdurre Giani sul palco è stato il segretario regionale del Pd e deputato Emiliano Fossi, sulle note della colonna sonora de "La vita è bella" di Roberto Benigni. "Domenica dobbiamo vincere, c’è bisogno di tutti", dice Giani, per aprire il suo lungo intervento, che ripercorre i cinque anni da presidente. Giani cita Enrico Berlinguer e Sandro Pertini come figure di riferimento, parla di una "una politica fatta per gli altri, per la comunità", e lancia un appello al voto, contro l'astensione: "votate chi ritenete opportuno ma venite a votare".

 

In platea anche tanti amministratori locali, tra cui la sindaca di Firenze Sara Funaro. "Io mi sento sindaco tra i sindaci, sono la mia forza", dice Giani.

 

Elly Schlein: "La Toscana è stata governata bene da Giani e ha dato importanti spunti al resto del Paese", e, citando leggi come salario minimo, turismo e affitti brevi, fine vita, aggiunge: "la Toscana è stata coraggiosa in questi anni e speriamo che i cittadini vogliano premiare il coraggio"

 

"Che emozione, Toscana! È stato un abbraccio collettivo, un’ondata di fiducia e di calore straordinario da parte della nostra gente. Insieme a Elly Schlein, Stefano Bonaccini ed Emiliano Fossi abbiamo sentito tutta la forza che trascina la nostra comunità verso il 12 e 13 ottobre. In ogni piazza, in ogni sguardo, ho riconosciuto l’anima di una Toscana orgogliosa, che crede ancora nella solidarietà, nella giustizia, nel futuro. Una Toscana che non ha paura di sognare e di fare, che costruisce ponti e non muri. Oggi sento una sola parola, semplice e profonda: GRAZIE. Per la passione, per il calore, per la fiducia. Perché questa Toscana è la nostra casa e insieme continueremo a farla vivere, crescere, brillare", ringrazia Giani sui social a fine serata.

 

E stasera, alle 18 in piazza San Lorenzo, sono attesi i vertici del centrodestra a sostegno del candidato alla Presidenza della Regione Toscana, Alessandro Tomasi. Ci saranno la premier Giorgia Meloni e i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Una presenza dei vertici del governo a Firenze che ha fatto scattare un corteo di protesta, alle 18.30 in piazza IndipendenzaMassiccia la presenza di forze dell'ordine che saranno schierate in città.

 

Alle 19 in piazza delle Murate arriverà invece il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.