Meteo Toscana, ottobre inizierà all'insegna del freddo: temperature in sensibile calo
Un vortice di aria fredda porterà su valori inferiori alle medie del periodo
martedì 30 settembre 2025 11:31
Ottobre inizierà all'insegna del freddo: secondo le previsioni del consorzio Lamma, è atteso un drastico cambio circolazione da mercoledì, con temperature in sensibile diminuzione su valori inferiori alle medie del periodo.
Fino a oggi, martedì, condizioni di stabilità con temperature gradevoli di giorno e fresche in mattinata. In Toscana sole prevalente, massime tra i 21 e i 24 °C e minime tra i 7 e gli 11 °C nelle zone interne.
Poi il vortice di aria fredda attualmente centrato tra Ucraina e Polonia si porterà sui Balcani spinto da correnti orientali in quota legate ad un blocco anticiclonico sulla Scandinavia. Attesi anche piogge sparse, venti settentrionali a tratti forti. Non esclusa neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale. Freddo nelle valli, anche toscane, soprattutto giovedì e venerdì mattina.
Le previsioni Lamma
Martedì sereno o poco nuvoloso. Velato dal pomeriggio con addensamenti in Appennino. Venti: deboli variabili o assenti. Temperature: massime stazionarie con punte di 23-25°C in pianura.
Mercoledì nuvolosità variabile nella prima parte della giornata con possibilità di rovesci sparsi in Appennino, sulle zone nord occidentali e sulle province centro-meridionali. Tendenza a rapido rasserenamento nel pomeriggio. Venti: moderati-forti da nord-est. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione, sensibile in Appennino e sulle zone orientali.
Giovedì sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti in Appennino e sui rilievi meridionali. Venti: moderati nord orientali. Temperature: in ulteriore calo. Temperature inferiori alle medie.
Venerdì poco nuvoloso con temporanei addensamenti nel primo pomeriggio. Venti: deboli-moderati nord orientali. Temperature: minime in calo, massime stazionarie; valori al di sotto delle medie.
Sabato sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle zone di nord-ovest. Venti: deboli da sud sud-est con rinforzi sulla costa. Temperature: massime in aumento, minime stazionarie o in lieve aumento.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)