Meteo Toscana, perturbazione in arrivo a inizio settimana: le previsioni
Le previsioni per la prima settimana di settembre
lunedì 01 settembre 2025 10:27
Peggioramento in vista per l'inizio della settimana in Toscana: secondo le previsioni del consorzio Lamma, una perturbazione è in avvicinamento dall'Europa occidentale, e interesserà la Toscana tra la prossima notte e le prime ore della mattina di domani, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità.
Le previsioni
Lunedì inizialmente sereno o poco nuvoloso, con aumento delle nubi a partire dalle zone di nord ovest. In serata primi temporali sulle zone nord occidentali. Venti: moderati di Scirocco su costa e Arcipelago, deboli sulle zone interne. Mari: poco mossi, tendenti a mossi. Temperature: Temperature massime in aumento fino a 27-29 gradi nelle pianure interne.
Martedì nella notte tempo perturbato in particolare sulle zone centro settentrionali con rovesci e temporali. Dalla mattina schiarire a partire dalla costa, mentre persisteranno condizioni di instabilità sulle zone interne. Nel pomeriggio ancora possibili isolati rovesci sui rilievi e dalla sera limitatamente al nord ovest. Venti: moderati occidentali con rinforzi in serata sulla costa a nord dell'Elba. Mari: mossi in aumento a molto mossi a nord dell'Elba. Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve aumento; massime in calo.
Mercoledì parzialmente nuvoloso con temporanei addensamenti e possibili piogge sulle zone centrali della regione. Tendenza a miglioramento. Venti: occidentali fino a moderati; locali rinforzi dal pomeriggio sulla costa a nord di Piombino. Mari: mossi; molto mossi dalla tarda mattina a nord dell'Elba. Temperature: minime in calo; massime quasi stazionarie o in lieve aumento.
Giovedì sereno o poco nuvoloso, a parte nubi basse e locali foschie e banchi di nebbia sulle pianure settentrionali fin o alle prime ore del mattino. Venti: deboli. Mari: poco mossi. Temperature: in calo le minime, in aumento le massime.
Venerdì in mattinata addensamenti per nubi basse sulle zone settentrionali. Sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio. Venti: occidentali da deboli a localmente moderati. Mari: mossi i settori settentrionali. Temperature: in lieve aumento le minime stazionarie le massime.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)