Firenze, danneggiamento tubo del gas in zona viali circonvallazione: circolazione ripristinata
Danneggiamento tubazione del gas
martedì 26 agosto 2025 12:15
Danneggiamento di un tubo del gas a Firenze, in Piazzale Donatello, intersezione con Borgo Pinti, a fronte di lavori stradali.
Sul posto, a partire dalle 11.20, sono intervenuti i vigili del fuoco anche con il nucleo NBCR. La squadra ha garantito la sicurezza durante le fasi di riparazione effettuate dal personale di Toscana Energia, con l'erogazione di acqua nebulizzata. Sul posto richiesto l'intervento della polizia municipale (10 pattuglie impiegate) per la gestione della circolazione veicolare e pedonale.
L'intervento ha comportato anche la chiusura di Viale Matteotti in direzione Piazza Libertà, nel tratto compreso tra tra Piazzale Donatello e Via Fra Bartolommeo, con conseguente blocco temporaneo della circolazione.
AGGIORNAMENTO ORE 12.45 - L'intervento dei vigili del fuoco è concluso a seguito della riparazione. Ripristinata la circolazione.
Questo il comunicato con cui Toscana Energia ha raccontato l'accaduto: "Questa mattina a Firenze in piazza Donatello la ditta che stava eseguendo lavori per la realizzazione della tramvia ha causato il danneggiamento di una tubazione del gas con conseguente dispersione. Durante un intervento di scavo una benna ha rotto una tubazione del gas DN300 di ghisa in bassa pressione.
Sul posto sono intervenuti i tecnici di Toscana Energia e i Vigili del Fuoco per una prima e tempestiva messa in sicurezza al fine di interrompere la fuoriuscita di gas, dopo questa operazione inizieranno i lavori per la sostituzione della tubazione danneggiata. Non è stato necessario interrompere la fornitura a nessuna utenza e la viabilità è già stata ripristinata".
(immagine di repertorio)