Vis Art

Carcere di Prato, cinque evasioni in un anno. Avvisi di indagine per due agenti

Serie di evasioni, indagini anche su due agenti della penitenziaria

1 Visualizzazioni

venerdì 04 luglio 2025 12:47

Continuano le indagini in merito alla situazione all'interno del carcere La Dogaia di Prato. Come spiega la Procura, dal 1 luglio del 2024 a oggi si sono verificate cinque evasioni detenuti in regime di Media Sicurezza, condannati per numerosi delitti in via definitiva, verificatesi, in particolare, il 27 novembre 2024, il 20 dicembre 2024, il 26 maggio 2025, il 12 giugno 2025 e il 1 luglio 2025, nelle forme della fuoriuscita dal carcere e durante la fruizione di permessi premio e di permessi di necessità.

 

In due casi, i detenuti erano stati autorizzati a trascorrere il permesso presso la "Casa accoglienza lacques Fresh", luogo peraltro sfruttato anche per l'occultamento di e l'approvvigionamento di stupefacente, continua la Procura. Sono stati notificati avvisi di conclusione delle indagini nei confronti di quattro detenuti, fra i quali uno evaso direttamente dal carcere "La Dogaia", il dicembre 2024, e di due appartenenti alla polizia penitenziaria.

 

Le risultanze investigative, sul punto, hanno indotto a contestare al detenuto il delitto di evasione e di resistenza a pubblico ufficiale all'atto della sua successiva cattura; al comandante di reparto pro tempore in missione e dirigente di polizia penitenziario e a un assistente capo della polizia penitenziaria una condotta colposa agevolativa dell'evasione, consistente, rispettivamente, nell'aver fatto notificare al detenuto con ritardo il provvedimento di sospensione del regime di semilibertà al quale era sottoposto e nel non aver provveduto alla sua associazione alla sezione ordinaria, nonché nell'aver consentito l'allontanamento del detenuto per distrazione e nell'aver lasciato aperta la porta esterna della sezione semilibertà, continua la ricostruzione.

 

Tale detenuto è evaso il mattino del 20 dicembre scorso e le investigazioni intercettive immediatamente avviate, con l'ausilio del Nucleo Investigativo della Polizia Penitenziaria, hanno consentito di individuarlo e di catturarlo la sera stessa a Firenze. Dal 20 gennaio 2025, è in regime di affidamento in prova in una struttura ubicata a Vicchio.

 

LEGGI ANCHE:

 

Droga nel carcere di Prato, trovato un centro di stoccaggio di cocaina e hashish

Maxi operazione al carcere di Prato: indagati agenti e detenuti per ingresso di droga e cellulari

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.