RockUnMonte: tre giorni di musica, cultura e impegno sociale alle porte di Firenze
Sul palco Nada, Emma Nolde, Le bambole di pezza e tanti altri
mercoledì 11 giugno 2025 09:59
Tre giorni di concerti gratuiti con dj set fino a tarda notte, un villaggio creativo con street food e artigianato, e talk dedicati a temi sociali, culturali e civici: dal 4 al 6 luglio torna RockUnMonte, il festival musicale indipendente che animerà piazza del Popolo a Montespertoli, in provincia di Firenze, con una proposta musicale e culturale gratuita e aperta a tutti.
Giunto alla sua 13esima edizione, il festival è organizzato dall'associazione Vitamina M., patrocinato dal Comune di Montespertoli, e si caratterizza come un’esperienza collettiva che unisce arte, riflessione e partecipazione, diventando ogni anno un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza autentica e radicata nel territorio. “Siamo fieri e orgogliosi di aver raggiunto nuovi traguardi e di aver ampliato la dimensione del festival - dichiarano dall’organizzazione - in termini sia di attività collaterali che tematiche toccate, mantenendo la nostra identità e lo scopo primario: quello di coinvolgere i giovani dando loro uno spazio e forme di intrattenimento in cui essere e sentirsi partecipi in prima persona, portando anche quei temi che sono a loro cari e che hanno bisogno di essere trattati con la collettività. Tutto ciò permette di rafforzare ulteriormente il senso di comunità, uno dei concetti attorno cui è nato il festival”.
Il weekend musicale, che si compone di una line-up quasi tutta al femminile, si apre venerdì 4 luglio con una delle voci più potenti della nuova scena italiana: Emma Nolde, cantautrice toscana classe 2000. Dopo un tour invernale nei club costellato di sold out, torna sui palchi dei festival estivi con i suoi live, intensi e coinvolgenti, veri e propri riti collettivi capaci di alternare momenti intimi a esplosioni di energia rock, confermandola come una delle performer più potenti della scena attuale. In apertura prima di lei, ci sarà Alec Temple, progetto alt-pop che unisce sonorità EDM, indietronic e cinematic Pop a delle performance live, immersive e oniriche.
Sabato 5 luglio protagonista assoluta sarà Nada, icona della musica italiana, artista eclettica e coraggiosa, capace di attraversare generazioni restando sempre attuale. Ad aprire il concerto sarà Gianmarco Melani, in arte G3M, vincitore del contest musicale organizzato in collaborazione con Labella e 8bit, due realtà emergenti di Montelupo Fiorentino.
Per chi ama fare le ore piccole, venerdì e sabato il festival continua con aftershow dj set fino alle 2.
Domenica 6 luglio, gran finale con Le Bambole di Pezza, band pop rock milanese tutta al femminile, da sempre attiva su tematiche femministe e contro la violenza di genere. Con una forte presenza live, hanno aperto concerti per Mötley Crüe e Def Leppard e registrato sold out in eventi a sostegno di cause sociali. Nel 2025 esce il nuovo album Wanted, anticipato da vari singoli tra cui Cresciuti Male in feat con J-Ax.
Tra le novità di questa edizione l’introduzione di un ciclo di talk pubblici pensati come spazi di dialogo, consapevolezza e confronto. Tre appuntamenti sempre alle ore 19. Si comincia venerdì 4 con un tema urgente e necessario, la violenza di genere e il femminismo: al centro del dibattito ci saranno le esperienze e il lavoro del centro antiviolenza Lilith Empoli e di volontarie di uno dei movimenti che negli ultimi anni è fortemente impegnato nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione. Sabato 5 focus sul legame tra musica e inclusione sociale, attraverso il racconto di progetti che usano il linguaggio musicale per generare relazioni, educazione e cambiamento. Interverranno le realtà di Prima Materia, Musicami e Jazzforkids. Domenica 6 luglio, chiusura dedicata a diritto alla salute e impegno civile, con due testimonianze d’eccezione: Medici con l’Africa CUAMM, in prima linea nella cooperazione sanitaria internazionale, e Tocca a Noi, un progetto che unisce giovani e cittadinanza attiva.
RockUnMonte non è solo palco e musica. Anche quest’anno la piazza si trasforma in un piccolo villaggio urbano con l’area street food, dove sarà possibile gustare piatti locali e proposte internazionali, e al market creativo, che ospiterà artigiani, designer e illustratori indipendenti e uno spazio comunitario aperto a laboratori, incontri, attività inclusive e socialità diffusa. Torna anche Moto Donna, l’apprezzato raduno dedicato al motociclismo femminile, già protagonista nelle edizioni precedenti, in programma sabato 5 luglio.