Firenze, torna il Charity Gala della Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus: attesi 400 ospiti
Nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella una serata-evento a sostegno di progetti dedicati a bambini, anziani, salute, famiglia e disabilità
martedì 27 maggio 2025 16:25
“Cuori al chiaro di Luna” è il Charity Gala organizzato dalla Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. L’evento si svolgerà venerdì 6 giugno 2025 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella.
Alla presentazione dell'evento a Palazzo Vecchio erano presenti la Sindaca di Firenze, Sara Funaro, l’assessore al Welfare Nicola Paulesu e la Presidente della Fondazione, Giovanna Cammi Fratini.
Con 400 ospiti attesi, i fondi raccolti durante la serata andranno a supportare una selezione di progetti mirati nei settori di ricerca e salute, infanzia, famiglia, disabilità e anziani, scelti grazie al contributo del Comitato d’Onore Scientifico composto da professionisti di alto profilo come il Prof. Lorenzo Livi e la Dott.ssa Maria Cristina Petrella.
“Oggi presentiamo un evento che unisce la bellezza dei nostri luoghi all’importanza della solidarietà. - ha detto la sindaca Sara Funaro - Sono tantissimi anni che la Fondazione Fratini porta avanti raccolte fondi per sostenere moltissimi progetti, sia sul nostro territorio che sul territorio nazionale. C’è un filo conduttore che lega tutti questi anni di impegno da parte loro, è avere a cuore le priorità delle comunità, l’attenzione ai cittadini più fragili, al mondo della ricerca. La nostra città ha una storia unica, legata ad arte e bellezza, ma si è anche sempre contraddistinta per il suo grande spirito di solidarietà. Lo vediamo anche oggi proprio grazie ad esempi come la Fondazione Fratini, che devono farci da guida e modello perché questo tratto distintivo di Firenze resti sempre un punto fermo”.
“C’è tanta solidarietà nell’impegno della Fondazione Fratini ma anche una grande professionalità e un’attenzione a tutti gli aspetti dei progetti che vengono portati avanti. - ha aggiunto l’assessore al Welfare Nicola Paulesu - Si legge il bisogno, si verificano le modalità di attuazione e gli esiti, un grande lavoro che la Fondazione mette in campo da anni e per cui la ringraziamo”.
“Siamo felici di essere al fianco della Fondazione Fiorenzo Fratini per il Charity Gala ‘Cuori al chiaro di Luna’, un appuntamento che mette al centro la solidarietà e l’impegno concreto verso chi è più fragile. I progetti che saranno sostenuti grazie a questa iniziativa – dal supporto ai bambini dell’Ospedale Meyer, agli aiuti per le famiglie, gli anziani e le persone con disabilità – rappresentano una rete di valori fondamentali per la nostra Regione: inclusione, dignità, prossimità. Ringrazio la Fondazione per il suo instancabile lavoro e per la capacità di unire bellezza, cultura e beneficenza in un unico grande gesto d’amore verso la comunità”, questa la dichiarazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Di seguito l’elenco dei progetti sostenuti: “In aiuto al Tumore Ovarico", potenziamento del personale medico specializzato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. “Studio EUROPA”: ricerca su trattamenti meno invasivi per il tumore della mammella nelle donne in menopausa, guidato dalla Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus. “Hospice Casa Marta”: realizzazione di una camera attrezzata per bambini affetti da patologie croniche gravi. “Aiutiamo i bambini dell’Ospedale Meyer”: acquisto di un piano operatorio avanzato per il reparto di ortopedia pediatrica. “Casa Ronald Firenze”: ristrutturazione degli arredi di tre camere per ospitare famiglie in cura presso il Meyer.
La serata sarà condotta dal comico e attore Paolo Ruffini, da sempre vicino al mondo del volontariato. La madrina della serata sarà Annamaria Tossani, che presenterà ufficialmente la Fondazione Fiorenzo Fratini ONLUS. Lo spettacolo proseguirà con l’illusionista e mago Eddy, e la sfilata sarà aperta da Serena Menarini.
Ci sarà anche la sfilata-evento a cura della Maison Ermanno Scervino, durante la quale giovani signore e figlie di famiglie fiorentine vicine alla Fondazione sfileranno insieme a modelle professioniste.
La serata sarà allietata dall’alta cucina degli chef stellati Vito Mollica (Atto di Vito Mollica) e Karime Lopez (Osteria Gucci di Massimo Bottura), oltre alla Gelateria Vivoli. In cucina, in sala e all’accoglienza le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Professionale di Stato “F. Martini” Montecatini Terme (PT) per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, grazie al coordinamento ed al supporto del catering “Bachini & Bellini Ricevimenti”.
Ci saranno anche una lotteria e un’asta benefica, entrambe rese possibili grazie al contributo di numerose aziende sostenitrici che hanno donato premi, oggetti e servizi.