Vis Art

'Un giorno in bottega', l'assessore Vicini diventa gelataio

'Firenze ha una tradizione di altissima qualità nel gelato artigianale'

1 Visualizzazioni

sabato 24 maggio 2025 12:49

Settima tappa di "Un giorno in bottega", il progetto di Confartigianato Imprese Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze nato per promuovere e supportare i mestieri artigiani. Questa volta è toccato all'assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini indossare le vesti di gelataio.

 

"Firenze ha una tradizione di altissima qualità nella produzione del gelato artigianale, a partire dal contributo del Buontalenti all’origine di questa eccellenza italiana apprezzata dai buongustai di tutto il mondo – ha detto Vicini –. Le gelaterie della nostra città con tanta sapienza e passione offrono i migliori gusti a fiorentini e turisti di tutte le età: grazie a Confartigianato oggi proviamo in prima persona l’esperienza di creare un prodotto tanto buono che impariamo a gustare fin da bambini, ben sapendo che la qualità di cui godiamo in una gelateria artigianale è il risultato di tanto lavoro e impegno che oggi celebriamo e valorizziamo".

 

Tra misurazioni e mantecazione, Vicini ha imparato i segreti di uno dei gusti più amati: la nocciola. Lo ha preparato, assaggiato e servito ai clienti de La Sorbettiera di via Mazzetta guidata da Antonio Ciabattoni. L'imprenditore fiorentino, con sei dipendenti a tempo indeterminato è titolare di altre due gelaterie in città: Piazza Tasso e Via de' Banchi 49r.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.