Firenze, assegnati otto spazi estivi culturali fino al 2027: da Campo di Marte alle Murate
L’assessore Bettarini: ‘In piazza Edison abbiamo pensato ad uno spazio dedicato alla lettura’
sabato 17 maggio 2025 09:45
Sono stati assegnati otto spazi estivi fiorentini dove si potranno svolgere attività culturali, artistiche e ricreative nei mesi da maggio a ottobre fino al 2027.
Si è chiusa oggi l’assegnazione dell’animazione selezionata attraverso un avviso pubblico per la concessione degli spazi. I luoghi assegnati per i prossimi tre periodi estivi sono piazza dei Tre Re, piazza delle Murate, piazza Tasso, il giardino Niccolò Galli a Campo di Marte e le new entry del giardino di piazza Edison, piazza Indipendenza, il giardino San Lorenzo a Greve e il giardino dell’ex campeggio Michelangelo.
“Ringraziamo per le proposte culturali e artistiche ricevute per questi spazi che nei mesi estivi si animeranno con eventi diversi un po’ per tutti i gusti” ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Segnaliamo nuovi luoghi assegnati a partire da questa estate fra cui quello in piazza Edison dove abbiamo pensato ad uno spazio dedicato alla lettura, quello all’ex campeggio Michelangelo, e quelli di San Lorenzo a Greve e piazza Indipendenza. Abbiamo pensato di animare questi nuovi spazi per renderli sempre più vissuti e vivi, quindi anche più sicuri”.
Ai luoghi appena assegnati si aggiungono i 6 hanno ancora con la concessione in essere per precedenti bandi: il parco dell’Anconella, il giardino dell’Orticultura, il giardino delle Rose, l’Anfiteatro delle Cascine/prato della Tinaia, ponte San Niccolò-Pecori Giraldi e Parco di San Donato.
La selezione ad evidenza pubblica che si è chiusa con le otto piazze assegnate oggi è servita ad individuare soggetti interessati a realizzare presso gli spazi estivi messi nel bando una programmazione artistica-culturale e ricreativa con eventuale punto di ristoro accessorio.
(immagine di repertorio dalla pagina Facebook del Light - Giardino di Marte)