Firenze, il Comitato dei cittadini denuncia: 'San Jacopino sotto attacco dalla microcriminalità, vogliamo interventi'
Il presidente Gianfaldoni denuncia episodi di spaccio e aggressioni: 'Mai così male come adesso'
lunedì 28 aprile 2025 13:42
“Mai così male come adesso, il quartiere san Jacopino sotto attacco dalla microcriminalità”: sono queste le parole di denuncia di Simone Gianfaldoni, presidente del Comitato cittadini attivi San Jacopino.
Secondo quanto denuncia il comitato, nel quartiere fiorentino continuano a verificarsi episodi di spaccio di sostanze stupefacenti e assunzione di droga lungo la ciclabile di viale Redi e lungo il Mugnone, vicino alle fermate della tramvia. Non mancherebbero anche scippi e aggressioni.
“Dietro le siepi alte – fa sapere Gianfaldoni - rinvenuti anche due passaporti di una coppia brasiliana sicuramente borseggiata sulla tramvia. Scippi andati in scena anche giorni fa sempre sulla ciclabile Redi, nonostante le tante segnalazioni del Comitato cittadini attivi San Jacopino, poco è stato fatto. La ciclabile è diventata pericolosa, non ci sono telecamere di sicurezza, le siepi sono alte da impedire la visuale dalla sede stradale. Avevamo chiesto di tagliarle come è stato fatto alle Cascine per avere più visibilità e di conseguenza più sicurezza, ma niente è stato fatto”.
“Speriamo - continua Gianfaldoni - che questa situazione, come le altre nel quartiere di San Jacopino, vega riportata durante le riunioni del Cosp in prefettura. Sarà un’estate calda abbiamo bisogno di sicurezza non di solo discorsi o promesse. Vogliamo interventi, controlli interforze. Anche le aggressioni nel quartiere non mancano”.
Foto Comitato cittadini attivi San Jacopino
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)