Funerali di Papa Francesco, la colonna mobile della Protezione Civile Toscana a Roma
Dalla Toscana per supporto e presidio della Capitale. In arrivo 250 volontari al giorno
mercoledì 23 aprile 2025 13:55
La colonna mobile della Protezione civile della Regione Toscana sarà presente a Roma durante le esequie del Santo Padre, Papa Francesco, per dare supporto alla popolazione, garantendo un presidio costante durante le giornate che vedranno un afflusso straordinario di persone nella Capitale.
Da oggi è già presente nella Capitale personale della Protezione civile della Toscana, insieme a 50 volontari, provenienti dalle associazioni toscane accreditate. Il contingente toscano sarà progressivamente potenziato fino a raggiungere 250 volontari al giorno nei momenti di massimo impegno, previsti per giovedì, venerdì e sabato, in vista delle celebrazioni funebri. Le attività affidate al personale toscano riguardano in particolare: l’assistenza alla popolazione, il supporto logistico, l’organizzazione dei flussi e delle informazioni per i presenti.
“Ringrazio i nostri volontari – ha detto il presidente Eugenio Giani - che in questi giorni saranno vicini a tutti coloro che saranno presenti alle esequie del Santo Padre. Sarà un supporto logistico importante nella gestione delle migliaia di persone che certamente sono attese e la Toscana, ancora una volta, farà la sua parte. Sono orgoglioso delle donne e degli uomini impegnati a dare aiuto in un'occasione così solenne con lo spirito di solidarietà e l’efficienza che contraddistingue da sempre la nostra Regione”
“I volontari della Protezione civile toscana – ha dichiarato l’assessora alla Protezione civile Monia Monni, stanno dando un contributo fondamentale, come sempre accade nei momenti più delicati per il nostro Paese. A loro va il nostro ringraziamento per la disponibilità, la professionalità e il senso del dovere con cui rappresentano la Toscana in un contesto così significativo. In particolare, siamo orgogliosi di essere al fianco di migliaia di cittadini che si stanno recando a Roma per rendere omaggio a Papa Francesco, una figura che ha saputo parlare al cuore delle persone, credenti e non credenti, con un messaggio di pace, giustizia e solidarietà. Anche in questa occasione – ha concluso Monni – la Toscana dimostra il valore della sua rete di Protezione Civile, fatta di donne e uomini capaci di intervenire con tempestività ed efficienza, nel pieno spirito di solidarietà che ci contraddistingue.”
La Protezione civile toscana è stata attivata dal Dipartimento nazionale.