Barberino di Mugello, riaperta la viabilità di Bovecchio. Ancora due strade chiuse per frane
Rimangono criticità legate a cedimenti e frane in via di Montecuccoli e via delle Soda
venerdì 04 aprile 2025 15:08
Con ordinanza sindacale è stata riaperta nella mattina di oggi, venerdì 4 aprile, la viabilità in località Bovecchio, nel comune di Barberino di Mugello (Firenze), chiusa a seguito degli eventi meteo dello scorso marzo.
La strada è stata oggetto di un intervento effettuato in somma urgenza coordinato dal settore tecnico del Comune di Barberino.
Rimangono in essere le limitazioni di accesso ai soli residenti, frontisti, mezzi di soccorso e di pubblico servizio, con divieto di transito a tutti i veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3, 5 T oltre all’istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h, con senso unico alternato a vista.
Ad oggi rimangono criticità legate a cedimenti e frane in: via di Montecuccoli, percorribile a senso unico alternato da Prugnana fino all'Agriturismo Rimaggiori e dopo chiusa per frana; via delle Soda, chiusa al traffico per cedimento della carreggiata.
Il lavoro per il ripristino di entrambe le viabilità è in corso, fa sapere il Comune, ma purtroppo non è possibile intervenire con misure "d'emergenza" ordinarie. L’attività delle Istituzioni è concentrata sulla messa a terra di interventi molto più strutturati che necessitano del coinvolgimento e del sostegno degli enti sovraordinati.