Firenze, il libri di Marco dal sottopasso alla piazza: apre il banco al mercato delle Cure
Il banco de Il Rifugio, la libreria ad offerta libera da mesi nel sottopasso, arriva in piazza delle Cure
domenica 02 marzo 2025 19:00
I libri di Marco dal sottopasso alla piazza: apre il banco al mercato delle Cure.
Conto alla rovescia per il banco di Marco, il 'libraio del sottopasso', che da lunedì 3 marzo aprirà il suo spazio in piazza delle Cure.
Si tratta de Il Rifugio, la libreria a offerta libera che da mesi aveva trovato una casa nel sottopasso delle Cure, raccogliendo fin da subito solidarietà e donazioni di libri da parte di numerosi residenti del quartiere e non solo.
Dopo alcuni sgomberi avvenuti nel sottopasso negli ultimi mesi, l'ultimo dei quali poche settimane fa, quando Marco era stato multato e i suoi libri sequestrati, ora sembra essere arrivata la concretizzazione del progetto di emancipazione, che ha avuto l'ok della giunta comunale, e che prevede l’opportunità di svolgere la sua attività in modo regolare, attraverso la realizzazione di un banco di raccolta offerte, tramite la donazione di libri presso il mercato rionale delle Cure, grazie ad un’associazione che sarà il riferimento per le istituzioni.
Secondo quanto si legge in un volantino che circola nel quartiere, il banco sarà aperto, da domani, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 15.
LEGGI ANCHE
Firenze, dal sottopasso al mercato delle Cure: arriva il banco di libri usati
Sgombero sottopasso delle Cure: intervento congiunto di Municipale, Alia e servizi sociali
Firenze, intervento di Alia e Municipale nel sottopasso delle Cure. Sgomberati i giacigli
Foto da Facebook