Nuovo blitz nel sottopasso delle Cure, sanzionato il libraio Marco e sequestrati i libri
Nuovo blitz del reparto antidegrado
martedì 11 febbraio 2025 17:13
Blitz della Polizia Municipale nel sottopassaggio di Piazza delle Cure, il libraio Marco è stato sanzionato e i libri sequestrati.
A renderlo noto sono state la capogruppo di Firenze Democratica Cecilia Del Re e Serena Berti, capogruppo di Firenze Democratica al Quartiere 2: 'Questa mattina in piazza delle Cure è andato in scena un nuovo intervento della polizia municipale, con il reparto dell’antidegrado, che con sei agenti ha provveduto non solo a ‘sgomberare’ di nuovo il sottopasso delle Cure a pochi giorni di distanza dal precedente intervento, ma anche a sanzionare il noto ‘libraio’ Marco, uno dei senza fissa dimora che da tempo staziona nel sottopasso insieme alla sua collezione di libri, e ciò in spregio anche al ‘book sharing’ che gli era stato concesso nel sottopasso con delibera di giunta dell’estate scorsa.'
'La multa - del valore di oltre 5.000 euro - è stata comminata per una supposta vendita abusiva di libri su suolo pubblico, e si è proceduto anche al sequestro immediato dei 155 libri di Marco. Il tutto è avvenuto nell’incredulità di chi stava passando in quel momento dal sottopasso e nella sorpresa di un blitz che pare di nuovo andare dietro ad un atto di alcune forze di opposizione che chiedevano di liberare il sottopasso da cose e persone.' hanno aggiunto le capigruppo.
'La scorsa volta fummo noi a chiamare gli operatori di strada, che anche questa volta sono intervenuti solo in un secondo momento. Un passante ha addirittura chiamato le forze dell’ordine, non riconoscendo gli agenti in borghese durante il sequestro dei libri. Siamo ben lontani non solo dal confronto tra tutte le parti coinvolte che avevamo chiesto per arrivare ad una soluzione di questa situazione, avendo riguardo delle persone interessate e poi anche delle condizioni strutturali in cui versa il sottopasso, ma anche da quella delibera di giunta che concedeva al libraio Marco di avere uno spazio al sovrastante mercato per i suoi libri.' hanno concluso.
LEGGI ANCHE:
Firenze, dal sottopasso al mercato delle Cure: arriva il banco di libri usati
Sgombero sottopasso delle Cure: intervento congiunto di Municipale, Alia e servizi sociali