Incendio al mercatino di solidarietà di Vaiano, locali distrutti dalle fiamme
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono protratte fino al mattino. Il Comune: 'Dolore enorme'
venerdì 31 gennaio 2025 12:59
Un incendio ha distrutto i locali di un mercatino del riuso a Vaiano (Prato).
Si tratta del mercatino dell'usato Omg Riciclande, un deposito dove vengono recuperati e, poi, venduti beni e oggetti di varia natura a scopi di beneficienza per l'Operazione Mato Grosso, e dove ieri sera si è verificato un incendio.
La Procura di Prato fa sapere che all'arrivo del personale dei vigili del fuoco sul posto è stato riscontrato che l'edificio era completamente avvolto dalle fiamme e che vi era il pericolo di propagazione all'adiacente area ecologica di Alia, nonché un rischio di interessamento della vicina rete ferroviaria. Per fronteggiare l'evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Prato, di Firenze e di Pistoia, nonché i Distaccamenti di Montemurlo e quello volontario di Vaiano.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza del sito si sono protratte per tutta la notte fino al mattino. Non vi sono persone coinvolte.
Sono in corso gli accertamenti tecnici per l'individuazione delle cause dell'incendio. Le investigazioni sono state delegate all'Arma dei Carabinieri. Prato, 31 gennaio 2025.
"Dolore enorme per l'incendio che ha distrutto stasera il Mercatino di RiciclAnde. È una ferita per tutti: è stata colpita un'esperienza straordinaria, un modello di collaborazione, uno spazio di solidarietà e di pratica concreta del riuso. Siamo attoniti e addolorati insieme a tutti i volontari che condividevano questa realtà eccezionale", sono le parole della sindaca di Vaiano Francesca Vivarelli, con la giunta, diffuse del Comune di Vaiano via social.
"Grazie per le centinaia di messaggi, non siamo in grado di rispondervi. Nessun volontario è rimasto ferito ma siamo tutti molto provati. La struttura è distrutta ma lo spirito dell'Operazione Mato Grosso è forte", il messaggio sulla pagina Facebook di Riciclande.