Firenze, incendio nell'ex Meccanotessile: quattro persone in ospedale, due in codice rosso
Incendio nella notte nell'edificio di via Taddeo Alderotti
mercoledì 27 novembre 2024 09:24
Incendio nel capannone dell'ex Meccanotessile a Firenze, nella zona di Rifredi.
I vigili del fuoco sono intervenuti, alle ore 00.20, in via Taddeo Alderotti presso l'ex Galileo meccanotessile con due squadre e due autobotti, un'autoscala, il carro aria e il funzionario per la gestione delle squadre e hanno effettuato l'ispezione all'interno dei numerosi locali invasi dai fumi alla ricerca di eventuali persone.
Quattro persone son state soccorse e portate in ospedale. Altre persone sono uscite in autonomia e sono in totale quattro le persone che sono state trasportate in ospedale per accertamenti. Due persone, un uomo di 49 anni e una donna di 41, sono state portate in ospedale in codice rosso.
Sul posto anche la polizia.
"L'incendio si è sviluppato all'interno del locale del capannone centrale del complesso dell'ex Meccanotessile, adibito a magazzino del cantiere degli alloggi sociali, esterni al capannone". E' quanto ha prescisato l'assessore al patrimonio Dario Danti. "L'amministrazione, a seguito dell'intervento dei vigili del fuoco - ha spiegato l'assessore - ha immediatamente disposto la delimitazione dell'area incendiata per effettuare una serie di verifiche. I lavori sono attualmente sospesi su richiesta del consorzio titolare dell'appalto, che intende sostituire la ditta consorziata esecutrice. L'area di cantiere è tuttora sotto la piena responsabilità del consorzio".
Reazioni sull'accaduto arrivano dalla politica locale. Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune, e Thomas Maerten consigliere del Quartiere 5 di Sinistra Progetto Comune, affermano in una nota: "Un altro incendio in un immobile su cui da mesi avevamo chiesto attenzione e azioni tempestive anche alla nuova Giunta. Stavolta è toccato all'ex Meccanotessile, dove c'è un tessuto di cittadinanza che dialoga da anni e anni con l'Amministrazione. In modo troppo superficiale e autoreferenziale chi ha governato la Città negli ultimi anni ha collezionato errori, ritardi e brutte figure. Ora si aggiunge un episodio su cui le destre sono chiaramente pronte a rilanciare la campagna contro il degrado. Il problema però è l'inadempienza del pubblico. Persone e masserizie trovate attestano che ogni spazio abbandonato ospita persone abbandonate. Occorre occuparsi di entrambe, realizzando luoghi di socialità in una zona sovraffollata rispetto ai servizi disponibili. Faremo accesso agli atti e presenteremo una nuova interrogazione. Dopo l'ex Ippodromo Le Mulina è toccato all'Ex Meccanotessile. Magari la Giunta e la Sindaca possono dire che abbiamo delle ossessioni, o che portiamo sfortuna, ma i fatti ci stanno dando ragioni che non volevamo avere. Se vogliono una mano, abbiamo anche qualche suggerimento su come si dovrebbe governare".
“Non siamo certo sorpresi dall’incendio che stanotte si è sviluppato all'interno dell’ex Meccanotessile, dove sono presenti quantità enormi di rifiuti. Andrò a fare un sopralluogo venerdì nel primo pomeriggio, perché nel capannone c'è una vera e propria bomba ecologica, che ovviamente al primo fuoco fa partire un incendio. Una situazione che è rapidamente degenerata nell’indifferenza delle amministrazioni PD; fino a quattro o cinque anni fa ci abitavano 5 o 6 persone al massimo. A settembre l'assessore Danti aveva assicurato in aula che per il completamento del social housing era prevista la ripresa dei lavori a novembre. Ebbene, siamo quasi a dicembre e non si vede ancora l'ombra di un cantiere, e intanto questa notte la struttura ha preso fuoco a causa della presenza indisturbata di occupanti che usano l'ex meccanotessile come rifugio e base per lo spaccio della droga nel quartiere”, dichiara il consigliere di Fratelli d’Italia e vicepresidente vicario del Consiglio comunale Alessandro Draghi.
Il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto: “Apprendiamo dalla stampa che stanotte un incendio è divampato intorno alle ore 00:20, all’interno di un edificio abbandonato nelle ex Officine Galileo in via Taddeo Alderotti a Firenze, ricovero per sbandati e cittadini extracomunitari. I vigili del fuoco, giunti sul posto hanno effettuato l’ispezione all’interno dei numerosi locali invasi dai fumi alla ricerca di eventuali persone. Tre sono le persone recuperate e soccorse dai vigili del fuoco, affidate poi al personale sanitario del 118 per accertamenti. Ancora una volta parliamo di incendi e sempre in zone fortemente degradate della città dove da anni questa Amministrazione non ha mai fatto nulla di concreto per porre rimedio. Giorni fa l’Ippodromo delle Mulina ora l’area dell’ex Meccanotessile. Zone, quelle sopracitate, dove nel silenzio del Pd, degrado e microcriminalità hanno praticamente preso la residenza! Come al solito pensare ad una Giunta di sinistra capace di far valere la legalità e di imporre la forza delle regole con l’azione anti degrado della Polizia Municipale non è mai possibile. Perché però? Qualcuno ce lo vuole spiegare? Siamo stanchi come Lega di sentire tanti discorsi e zero fatti concreti!”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)