Vis Art

Fucecchio, da febbraio 2025 tutti i parcheggi blu con le stesse regole: via i 20 minuti di sosta gratuiti

Verranno eliminati i 20 minuti di sosta gratuiti previsti in alcune vie ma non saranno aumentati i posti a pagamento

1 Visualizzazioni

lunedì 18 novembre 2024 19:29

Il primo febbraio 2025, ovvero ad un anno dall'introduzione del servizio di controllo della sosta a pagamento nel centro di Fucecchio, tutti i parcheggi blu avranno la stessa regolamentazione.

 

La Giunta Comunale ha deciso di uniformare il sistema eliminando i 20 minuti di sosta gratuita previsti in alcune zone. Questa scelta, spiega il Comune, ha consentito di non incrementare il numero di posti a pagamento, come era invece previsto dal contratto stipulato con il gestore privato. Gli stalli segnati in blu rimarranno quindi 304 e non saliranno a 350 come era nelle previsioni iniziali.

 

La decisione della Giunta comunale è stata quella di lasciare ancora molti parcheggi gratuiti nelle zone limitrofe del centro piuttosto che aumentare gli stalli a pagamento. Per evitare l'incremento previsto da contratto è stato però necessario eliminare i 20 minuti iniziali di sosta gratuita visto che questa opzione, nei primi 9 mesi di sperimentazione, è stata utilizzata ben oltre le previsioni, sommando più del 45% della totalità dei tagliandi emessi dai parcometri, senza aiutare il ricambio continuo dei mezzi, come questo provvedimento si proponeva di fare.


“Le opzioni che avevamo di fronte – spiegano la sindaca Emma Donnini e l'assessore alla polizia municipale Marco Padovani – erano soltanto due: incrementare il numero dei posti a pagamento ed eliminare i 20 minuti gratuiti su alcune strade oppure eliminare i 20 minuti di sosta gratuita in tutte le vie in cui sono attualmente previsti. Abbiamo scelto la seconda soluzione dopo aver valutato attentamente tutti i pro e tutti i contro di entrambe. Lasciare ancora molti posti liberi e gratuiti a disposizione di tutti ci è parsa la soluzione migliore, per consentire ai cittadini che vengono in centro di parcheggiare l'auto a breve distanza in modo gratuito. Nelle aree a pagamento invece uniformeremo tutte le regole mantenendo l'obiettivo principale, anche a sostegno dei commercianti, che è quello di incentivare un ricambio frequente dei mezzi in sosta”.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.