Meteo Toscana, cielo ancora sereno ma arriva il calo termico: le previsioni
L'anticiclone è in fase di indebolimento, ma l'atteso cambio di circolazione ancora non ci sarà
lunedì 11 novembre 2024 09:52
La settimana inizia con un'altra giornata di bel tempo sulla Toscana, ma, secondo le previsioni del consorzio Lamma, martedì il cielo si farà coperto con possibilità di deboli piogge in arcipelago e sull'Appennino orientale, le temperature inizieranno a calare con massime sui 15-17 gradi.
L'anticiclone è infatti in fase di indebolimento, ma il vortice che avrebbe dovuto interessare anche il centro-nord Italia assumerà una traiettoria differente portandosi sulla penisola iberica. Pertanto, come spiega il Lamma, la pressione al suolo rimarrà relativamente alta sull'Italia centro-settentrionale, mente le isole maggiori saranno interessate da precipitazioni localmente abbondanti. Per quanto riguarda il resto d'Italia condizioni di stabilità prevalente, sebbene nella giornata di domani (martedì) venti orientali in quota porteranno delle precipitazioni tra Val d'Aosta e Piemonte occidentale, nevose oltre i 1200-1400 metri.
Le temperature tra oggi (lunedì) e mercoledì subiranno un temporaneo calo anche in montagna, più avvertibile al nord e sulle regioni adriatiche. Da venerdì probabile rinforzo dell'alta pressione cui potrebbe seguire una fase più instabile e mite di matrice atlantica.
In Toscana, quindi, a parte modesti disturbi nella giornata di domani, condizioni di stabilità fino a sabato con temperature in calo su valori in linea con le medie del periodo: massime intorno ai 14-16 °C e minime localmente prossime allo zero nelle valli riparate dal vento.
Ecco le previsioni del Lamma nel dettaglio
Lunedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli o moderati in prevalenza da nord est. Temperature: in live calo.
Martedì nuvolosità in aumento per transito di nubi alte e sottili e per addensamenti più consistenti sulle zone orientali, sul grossetano e in Arcipelago, ove non si escludono locali precipitazioni. Venti: deboli da nord est in rinforzo. Temperature: stazionarie o in locale risalita le minime in pianura. In aumento le temperature in serata.
Mercoledì poco nuvoloso con velature in transito. Venti: tra deboli e moderati da nord-est. Temperature: minime in sensibile aumento, massime in lieve calo.
Giovedì sereno o poco nuvoloso, salvo transito di innocue velature. Venti: deboli da nord est. Temperature: minime in calo; massime in aumento
Venerdì poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Temperature: stazionarie.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)