'Mai più 2 novembre', tra rabbia e ricordo: la fiaccolata a Campi ad un anno dall'alluvione
Il ritrovo a Villa Montalvo, dove il fango ha devastato la biblioteca comunale
domenica 03 novembre 2024 12:43
"Mai più 2 novembre 2023". Sono più di mille le persone che ieri sera a Campi Bisenzio hanno camminato dietro a queste parole, impresse su uno striscione giallo, per la fiaccolata organizzata ad un anno dall'alluvione che ha sconvolto la cittadina.
Campi è stato infatti uno dei Comuni più duramente colpiti dall'alluvione del novembre scorso in Toscana, che ha coinvolto anche molti paesi della zona pratese.
"Per ricordare, per chiedere ancora con forza: la messa in sicurezza idrogeologica del territorio! Ristori dignitosi per abitazioni e aziende!", per questo un corteo silenzioso di persone si è dato appuntamento a Villa Montalvo, uno dei luoghi maggiormente devastati dalla marea di acqua e fango.
E' lì infatti che la Marina ha rotto l'argine, inondando, oltre a molte case, anche la biblioteca Terzani, che ha sede proprio nella Villa. Le immagini dei libri impastati col fango, degli arredi sotto sopra, sparsi per i campi intorno alla Villa, sono tra le più dolore di quei giorni.
Oltre a cittadini, commercianti, persone che hanno perso molto nel fango, in corteo c'è anche il sindaco Andrea Tagliaferri.
La fiaccolata, promossa dal Coordinamento comitati alluvionati di Campi Bisenzio, è finita in piazza Dante, davanti al palazzo comunale.
LEGGI ANCHE
Alluvione, quei giorni fatti di fango: un anno dopo
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)