Santa Maria Nuova, una sala chirurgica centralizzata per gli interventi in chemioipertermia
Più spazio nelle altre sale operatorie
mercoledì 30 ottobre 2024 12:23
Una sala chirurgica interamente riservata alla chirurgia avanzata e centralizzata a livello aziendale per eseguire interventi in chemioipertermia.
Il nuovo spazio, come spiega l'Ausl Toscana centro, è dedicato e messo a disposizione presso il blocco operatorio di Santa Maria Nuova. La chemioipertermia è una tecnica all’avanguardia con cui vengono più frequentemente trattati casi di tumore ovarico, ma anche malattie neoplastiche del peritoneo.
Per l’individuazione della struttura più adatta a rispondere a questi obiettivi, un peso rilevante lo ha avuto la volontà di offrire al paziente un ambiente moderno e attrezzato con una tecnologia nuovissima. Le sale chirurgiche e la dotazione chirurgica di Santa Maria Nuova sono state rinnovate nel 2019.
Nei giorni scorsi presso la sala dedicata è stato eseguito con successo il primo intervento chirurgico ed è già operativo il calendario delle prossime sedute.
“È stato un percorso importante ma di grande soddisfazione – ha sottolineato il Direttore generale Asl, Ing. Valerio Mari – che ha unito alla necessità di acquisire strumentazioni tecnologiche avanzate, le attività di diversi dipartimenti, chirurgico, materno infantile, l’oncologia, quello delle professioni sanitarie e l’area tecnica per la parte strutturale degli spazi. Il funzionamento di questa sala operativa ad alta tecnologia - sottolinea Mari - prevede la realizzazione di percorsi clinici e farmacologici ben precisi che devono garantire risposte ai massimi livelli a tutte le patologie gravi anche nei casi rari. Oltre all’eccellenza delle cure dei pazienti, l’impegno è stato anche di garantire la formazione e la sicurezza del personale sanitario”.
La centralizzazione in un unico luogo del trattamento della chemioipertermia dà modo di ottimizzare i procedimenti chirurgici attraverso percorsi diagnostici terapeutici standardizzati. Inoltre, l’individuazione di una sala riservata a questa tipologia di interventi consente di non interferire sull’attività quotidiana di sala delle Chirurgie degli altri ospedali aziendali, scongiurando l’eventualità di variazioni sulle liste di attesa.
Immagine di repertorio