Dieci milioni per lo Stadio Padovani, Perini: ‘Permetterà di ospitare eventi di calibro nazionale e internazionale’
L'assessora allo sport: ‘Tutti gli sport meritano attenzione nella nostra città’
lunedì 28 ottobre 2024 19:26
"La mia idea è che lo sport arrivi a tutti. Dai giardini pubblici agli impianti d’eccellenza. Per questo il Comune decide di investire 10 milioni sul Padovani. Ma al centrodestra, a quanto pare, non interessa lo sviluppo del settore rugbistico". Così l'assessora allo sport Letizia Perini replica alle dichiarazioni di FdI sullo stadio del rugby.
"Abbiamo a cuore la riqualificazione di tutti gli impianti sportivi comunali - ha sottolineato l'assessora - perché vogliamo continuare a mettere a disposizione, delle società sportive e dei praticanti, strutture adeguate, più belle e funzionali. E il Padovani, che è e rimarrà la storica casa del rugby fiorentino, merita un'adeguata ristrutturazione. Questa ci permetterà di ospitare partite ed eventi di calibro nazionale ed internazionale: le partite della nazionale femminile e dell’under 20 azzurra. E poi le partite europee delle Zebre di Parma. Si tratta di una grande opportunità non solo per il rugby ma per tutto lo sport cittadino".
"Il Padovani sarà un impianto moderno e funzionale – ha spiegato l'assessora Perini – anche per permettere all'interno movimento di poter sviluppare la ricchissima attività giovanile dilettantistica. E, in secondo luogo, per fare giocare il rugby cittadino in un impianto di qualità, degno della serie che è riuscita a raggiungere con tanti sforzi. Il caso ha voluto che ieri al Franchi la Fiorentina abbia battuto 5-1 la Roma; poche ore prima al Padovani l’Unione Rugby Firenze, che gioca in serie A, aveva sconfitto 35-24 il Rugby Roma Olimpic Club 1930".
"Siamo partiti con un progetto di questa portata - ha concluso l'assessora allo sport - perché vogliamo consolidare Firenze nel ruolo di 'capitale' internazionale per gli eventi sportivi. Il centrodestra forse non sa quanto questi ultimi siano importanti per la nostra città. Perché generano flussi turistici, ricadute economiche, servizi e posti di lavoro, e hanno anche una grande valenza sociale".