Vis Art

Alla piscina di Figline un corso di nuoto per donne musulmane. Polemiche della Lega: 'E' segregazione'

Durante l’attività nella struttura entreranno solo le istruttrici. Uisp: 'Inclusione e integrazione'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 15 ottobre 2024 20:02

Alla piscina di Figline Valdarno (Firenze) prende il via un corso di nuoto dedicato a donne musulmane. Ad annunciarlo è Uisp Firenze, che gestisce l'impianto.

 

"Un corso di nuoto dedicato a donne musulmane che hanno quindi particolari esigenze dovute al credo e alle usanze, è stato allestito alla piscina di Figline gestita da Uisp. C’erano delle richieste in tal senso e quindi i responsabili della struttura si sono organizzati per rispettare le esigenze del caso, come quella di mettere a disposizione operatori tutti al femminile e durante l’attività nella struttura non entra nessun’altro all’infuori delle istruttrici. Il corso si tiene ogni martedì alle 8.30 e sono al momento sette le donne che hanno già aderito", spiega Uisp Firenze.

 

"Il tutto a rispecchiare i valori Uisp, che parlano di inclusione, integrazione e di parità di opportunità nel nome e attraverso lo lo sport", conclude la nota di Uisp.


Un fatto che ha generato forti polemiche da parte della Lega. "Questo non è un progetto di integrazione, è un progetto di segregazione che istituzionalizza l'apartheid per le donne musulmane. Una cosa orribile", hanno detto l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi e la capogruppo Lega in Consiglio regionale della Toscana, Elena Meini. ''Siamo di fronte all'ennesimo, orribile esempio di falsa integrazione, come è immediatamente evidente dal fatto, sbandierato, che ci saranno 'solo istruttrici e vasche blindate. Come si fa a parlare di 'inclusione' se i corsi sono, per l'appunto, 'esclusivamente' per donne musulmane?' Basta con l'alibi della discriminazione e dell'integrazione difficile. La verità è che sono gli stessi immigrati musulmani a volersi isolare dalla società in cui hanno scelto di vivere, perpetuando usi e costumi incompatibili con le conquiste faticosamente raggiunte dalle donne in Occidente. E il Pd è colpevolmente complice, per biechi motivi elettorali, di questo pericoloso arretramento subculturale che sta prendendo sempre più piede nella nostra società''.

 

Sulla vicenda è intervenuta anche Daniela Santanchè, ministro del turismo, che ha commentato la notizia sui social: "La discriminazione nuota in una piscina solo per donne islamiche. Questa è la sinistra che parla di integrazione e cancella anni di diritti conquistati delle donne".

 

Arriva poi la risposta del sindaco di Figline e Incisa, Valerio Pianigiani: "L’attivazione di un corso di nuoto dedicato alle donne musulmane presso la piscina di Figline è una scelta che va nella direzione dei valori fondamentali della nostra comunità: inclusione, integrazione e pari opportunità. Come amministrazione, crediamo che lo sport debba essere un diritto accessibile a tutti, e ciò significa anche rispondere a specifiche esigenze culturali e religiose, quando queste rappresentano una barriera alla partecipazione.
L’iniziativa introdotta da Uisp nasce da una richiesta concreta da parte di donne che vogliono praticare sport, ma che hanno bisogno di condizioni particolari per farlo in serenità. Organizzare un corso con istruttrici femminili - e riservare la piscina una volta alla settimana nel primo mattino - è una scelta che rispetta la loro cultura senza togliere nulla agli altri cittadini. È un modo per allargare la partecipazione e per garantire che nessuno venga escluso dalla possibilità di svolgere attività fisica e di vivere la socialità che lo sport può offrire".
 

"Questa iniziativa non limita i diritti di nessuno, anzi li amplia, perché mira a coinvolgere anche chi altrimenti resterebbe ai margini. Accogliere le diversità significa arricchire la nostra comunità, costruire un tessuto sociale più forte e aperto. In un momento storico in cui le divisioni e le paure sembrano prevalere, noi vogliamo dare un segnale opposto: qui l’integrazione non è una parola vuota, ma un impegno concreto", conclude il sindaco.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.