Vis Art

Pioggia, prolungata l'allerta gialla in alcune zone del fiorentino. Fiumi in aumento ma sotto controllo

Prosegue l'allerta meteo per rischio idraulico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 03 ottobre 2024 15:08

Nella giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, è in corso fino alle 20 l'allerta arancione su tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico, con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti, nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Codice giallo, invece, per la possibilità di temporali forti.

 

Prorogata l'allerta gialla fino alle 8 di domani, venerdì 4 ottobre, per rischio idraulico nel "reticolo principale" che, per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze, è valida nelle zone di Bisenzio, Ombrone Pistoiese e Mugello.

 

 In particolare, i comuni fiorentini interessati dall'allerta meteo sono quelli di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Cantagallo, Carmignano, Dicomano, Londa, Montemurlo, Pelago, Poggio a Caiano, Pontassieve, Prato, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Vaiano.

 

Dalla mattinata sono in atto precipitazioni diffuse su tutto il territorio metropolitano, con cumulati massimi registrati nelle ultime tre ore fino a 25-30 mm. Nelle prossime ore non si prevedono particolare variazioni, avverte la protezione civile, saranno quindi ancora probabili precipitazioni diffuse su tutta la Provincia. Non si registrano particolari criticità, salvo circoscritti allagamenti dovuti a mancata ricezione del sistema fognario. Raccomandata la massima attenzione alla guida per la possibile presenza di detriti, ramaglie o allagamenti localizzati in carreggiata.

 

Aggiornamento ore 18 - La perturbazione che ha interessato il nostro territorio è in esaurimento e, nelle prossime ore, è previsto un miglioramento con residue deboli piogge sparse. I livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua e dei loro affluenti sono in leggero aumento ma si mantengono sotto le soglie di riferimento. Dal territorio non sono pervenute particolari criticità.

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.