Vis Art

Maltempo, scatta l’allerta arancione per pioggia e rischio idraulico

Interessato tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 02 ottobre 2024 15:49

Allerta arancione per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, su tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico, con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti, nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Codice giallo, invece, per la possibilità di temporali forti.

 

A segnalarlo è il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità. L'allerta scatterà alle ore 24 di oggi, mercoledì 2 ottobre: si partirà con il codice giallo che successivamente, con l'intensificarsi della perturbazione, sarò innalzato ad arancione dopo le 6 di domani per poi concludersi alle 20 dello stesso giorno. Il codice giallo per i temporali partirà alle 24 di oggi e terminerà alle 20 di domani, giovedì 3 ottobre.

 

 

La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze sarà attiva sull'arco completo delle ventiquattro ore e l'attività di monitoraggio continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario. La Protezione Civile invita i cittadini a seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale e tenersi aggiornati tramite i canali informativi istituzionali. 

 

Previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente, nella notte e in mattinata, sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali, in particolare crinali e versanti romagnoli.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.