Giornata persone anziane, l’assessore Paulesu: 'Massima attenzione'. A Firenze il garante degli anziani
I servizi in campo del Comune: centri anziani, vacanze, orti sociali, corsi AFA
martedì 01 ottobre 2024 18:11
Ricorre oggi, primo ottobre, la Giornata internazionale delle persone anziane, istituita nel 1990 dalle Nazioni Unite.
“Oggi è l’occasione per ricordare l’importanza di mettere in campo ad ogni livello le azioni necessarie per venire incontro alle esigenze delle persone anziane, metterli al centro di politiche integrate e trovare sempre opportunità che consentano loro di mantenere un ruolo attivo all’interno della comunità”. Così l’assessore al Welfare del comune di Firenze Nicola Paulesu. “Dallo scorso aprile la città di Firenze ha istituito il garante degli anziani, una figura volta proprio a preservare e promuovere i diritti degli anziani”, sottolinea Paulesu. Garante degli anziani è la dottoressa Cinzia Vitale – garante.anziani@comune.fi.it.
“Dai centri anziani alle vacanze, passando per i corsi di ginnastica adattata: obiettivo di tutte queste attività è contrastare la solitudine, migliorare la qualità della vita delle persone anziane, favorire il benessere psicofisico e quindi anche lavorare nell’ottica di prevenire problematiche di salute. – aggiunge Paulesu – Un’attenzione costante per cui questa amministrazione si è sempre distinta e che continueremo a mantenere molto elevata”.
Sono 26 i centri anziani dislocati nei cinque quartieri di Firenze, luoghi di aggregazione e socializzazione in cui è possibile svolgere attività ricreative, stabilire relazioni e migliorare così il benessere psicofisico delle persone anziane a rischio di isolamento. Circa mille, poi, sono le concessioni di orti sociali perlopiù a persone anziane: il Comune di Firenze infatti concede, a titolo gratuito, appezzamenti di terreno di proprietà comunale ai cittadini residenti, per mantenere gli individui nel loro ambito sociale e favorire attività occupazionali che stimolino la partecipazione alla vita collettiva.
Inoltre, il Comune da anni ormai organizza soggiorni estivi per anziani autosufficienti che hanno compiuto 60 anni d’età e residenti a Firenze, tramite l’affidamento del servizio all’associazione di promozione sociale Auser volontariato Firenze, in località marine, montane e termali. Circa 700 sono gli anziani che anche quest’anno hanno usufruito di questa opportunità nell’ultima edizione. Mare a Lido di Camaiore, Viareggio, Rivazzurra di Rimini, Misano Adriatico, Milano Marittima, montagna a Pian degli Ontani, Cavedago, Abbadia San Salvatore, ma anche soggiorni termali ad Abano Terme, queste le destinazioni offerte. Per consentire la partecipazione alle vacanze di soggetti economicamente più deboli, è prevista la possibilità di richiedere un contributo sulla base del valore dell’indicatore ISEE.
Da settembre sono ripartiti i corsi di attività fisica adattata. Sono corsi di attività fisica, adattati alla condizione di salute del cittadino, che hanno lo scopo di migliorare lo stile di vita della popolazione adulta e anziana, per prevenire i danni legati alla sedentarietà. I corsi sono promossi dalla Regione Toscana e organizzati sul territorio dalla Società della salute di Firenze, dalla Azienda USL Toscana Centro e dal Comune di Firenze. L’elenco dei corsi AFA con gli erogatori, i giorni e gli orari, è periodicamente aggiornato e pubblicato sul sito della Società della Salute di Firenze dove è possibile trovare anche tutte le informazioni inerenti l’attività. Nel corso del 2023 hanno partecipato ai vari corsi di attività fisica adattata circa 2500 utenti in oltre 170 corsi a disposizione sulle diverse linee di attività previste.