Vis Art

Firenze, anche nell'estate 2024 il Comune propone i soggiorni per gli anziani

Dal 15 aprile si può prenotare un appuntamento telefonico. È possibile richiedere un contributo sulla base dell'Isee

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 aprile 2024 13:27

Mare, montagna e località termali: sono le destinazioni dei soggiorni estivi lanciati dal Comun di Firenze per gli anziani fiorentini autosufficienti. Dal 15 aprile è possibile prendere un appuntamento telefonico per iscriversi ai soggiorni dedicati alla terza età nelle località di Lido di Camaiore, Viareggio, Rivazzurra di Rimini, Misano Adriatico, Milano Marittima, Pian degli Ontani, Cavedago, Abbadia San Salvatore e Abano Terme.  

 

Le iscrizioni per i prenotati che usufruiranno del contributo per Isee sotto i 14.000 euro, inizieranno il 6 maggio, mentre per tutti gli altri prenotati (ovvero per chi pagherà l’intera quota del soggiorno) inizieranno il 9 maggio.

 

“I soggiorni estivi per gli anziani autosufficienti sono una bella e importante iniziativa- ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - che ha effetti positivi sulla salute fisica e mentale dei cittadini da 60 anni in su. Questi soggiorni sono un vero toccasana per questa fascia di popolazione, anche dal punto di vista della socializzazione, sono un potente antidoto contro la solitudine, che è la peggiore nemica per i cittadini più su con l’età. Cambiare aria e trasferirsi in un luogo di villeggiatura per trascorrere alcuni giorni lontani dalla città e dalla routine è il modo migliore per rilassarsi e per fare conoscenze nuove”. 

 

“Anche quest’anno il Comune di Firenze lancia i soggiorni estivi per gli anziani - hanno detto Michele Pierguidi (Presidente Q2), Serena Perini (Presidente Q3), Mirko Dormentoni (Presodente Q4) e Cristiano Balli (Presidente Q5) - Un progetto che è diventato un fiore all’occhiello, nel corso degli anni, per questa amministrazione. Tranne che nel periodo del Covid questi soggiorni estivi per l’età libera hanno sempre riscosso grande successo perché rispondono a un bisogno vero perché offriamo un’opportunità di vacanza importante insieme ai cittadini meno giovani dei nostri quartieri, della nostra città. Queste vacanze per le persone dell’età libera sono effettivamente un momento molto significativo di benessere, di svago e di socializzazione. È una tradizione del Comune e dei Quartieri di Firenze che portiamo avanti convintamente”. 

 

I soggiorni estivi per la terza età sono riservati a tutte le persone autosufficienti residenti a Firenze che hanno compiuto i 60 anni di età. È possibile richiedere un contributo sulla base del valore dell’indicatore Isee valido per l’anno 2023. La dichiarazione del valore Isee non è necessaria per chi paga l’intera quota del soggiorno. 

 

Le informazioni e le prenotazioni per le iscrizioni, si potranno prendere a partire da lunedì 15 aprile, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai seguenti numeri telefonici: 

Quartieri 1, 2 e 3: 333.3313268 - 334.6987195 - 338.4702632

Quartiere 4: 338.4909651

Quartiere 5: 338.4702751

 

Al momento dell’iscrizione occorre portare con sé un documento d’identità e il codice fiscale.

 

Tra i servizi inclusi nei 14 giorni di vacanza ci sono la sistemazione in camere doppie con servizi privati, il trasporto in pullman e l’assicurazione RCT, un accompagnatore per ogni albergo per tutta la durata del soggiorno e il servizio spiaggia con uso di ombrellone e sdraio nelle località marine.

 

Per informazioni più dettagliate su iscrizioni, contatti telefonici, le località di soggiorno, i periodi ed i prezzi cliccare qui

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.